
Studio su quello familiare, la dieta più salutare è povera di zuccheri
Per le persone con colesterolo alto potrebbe essere meglio eliminare i carboidrati, non i grassi saturi. Questa l'ipotesi, da verificare con ulteriori studi, avanzata da una ricerca guidata dalla University of South Florida, pubblicato su BMJ Evidence-Based Medicine. La ricerca punta l'attenzione sull'ipercolesterolemia familiare, cioè un'aumentata concentrazione di colesterolo nel sangue causata da un difetto ereditario genetico, per la quale chi ne è colpito viene indirizzato verso una riduzione al minimo del consumo di grassi saturi evitando ad esempio il più possibile alimenti di derivazione animale o formaggi. Gli studiosi, tuttavia, affermano di non aver trovato prove a sostegno di tali affermazioni.
fonte: BMJ Evidence-Based Medicine
La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo
La menopausa non è una malattia: è una fase naturale che richiede informazione corretta (e scientifica), consapevolezza e uno stile di vita che funziona.
Gasbarrini: “Il continuo aumento delle malattie infiammatorie e metaboliche durante l’infanzia, dovuto alle modificazioni della flora intestinale, sta creando una situazione mai vista in passato. I numeri sono preoccupanti"
Analisi, il problema è mangiare troppo, specie cibo industriale
Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole
Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”
Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia
Commenti