Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Fisco: come funziona la pausa estiva

Professione Redazione DottNet | 02/08/2020 20:47

La sospensione feriale delle scadenze fiscali è prevista fino al 20 agosto 2020, data in cui si concentrano ben 199 versamenti ed adempimenti per i titolari di partita IVA

Pausa estiva anche per il fisco con la sospensione feriale delle scadenze fiscali: adempimenti e versamenti in scadenza ad agosto sono naturalmente differiti al giorno 20. Un breve periodo di stop per partite IVA e non solo, che porta tuttavia all’accavallarsi di numerose scadenze fiscali alla fine del mese: soltanto il giorno 20 agosto 2020 si contano ben 199 versamenti, tra cui saldo ed acconto delle imposte sui redditi, ma si proseguirà a ritmi serrati fino alla fine del mese.

La sospensione feriale delle scadenze fiscali, anche conosciuta come “pausa di Ferragosto”, porta al rinvio anche degli F24 relativi a ritenute, IVA e contributi INPS. La sospensione feriale delle scadenze fiscali non è una novità, ma una delle regole di “civile convivenza” per rendere meno gravoso il rapporto Fisco-contribuenti. Nel periodo estivo e, nello specifico, dai primi di agosto e fino a dopo Ferragosto, sono di fatto sospese tutte le scadenze fiscali.

pubblicità

Nel dettaglio, è l’articolo 37 del decreto legge n. 233 del 2006, al comma 11-bis, a prevedere che tutti gli adempimenti fiscali ed i versamenti in scadenza tra il 1° ed il 20 agosto di ogni anno, sono di fatto prorogati al giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione. Lo stop estivo del Fisco comporta, ad esempio, il rinvio degli adempimenti periodici IVA, Irpef ed INPS per i sostituti d’imposta: il versamento degli F24 in scadenza solitamente al 16 di ciascun mese, slitta straordinariamente al giorno 20. Accanto alle scadenze fiscali, la sospensione feriale si applica anche ai termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti, dal 1° agosto e fino al 4 settembre.

La doppia faccia della sospensione feriale: 246 scadenze fiscali concentrate dal 20 al 31 agosto 2020. Che anche il Fisco si conceda qualche giorno di vacanza è sempre una buona notizia, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo. Dopo le ferie però la ripresa della routine sarà frenetica: lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate riporta ben 246 scadenze fiscali dal 20 al 31 agosto 2020.

Protagoniste indiscusse del periodo immediatamente successivo alla sospensione feriale saranno le imposte sui redditi. Il 20 agosto 2020 è la contestata scadenza dei versamenti con maggiorazione dello 0,40% di saldo ed acconto Irpef ed Ires per le partite IVA. A fine mese toccherà invece a dipendenti e pensionati.

L’appuntamento più critico è quello previsto per i titolari di partita IVA che non hanno pagato entro il 20 luglio, sfruttando la chance del rinvio di 30 giorni prevista per legge. La scadenza del 20 agosto 2020 è sotto la lente anche dei commercialisti che, in più occasioni, hanno formalmente richiesto al Governo di eliminare gli interessi dello 0,40%, considerando la grave situazione di emergenza e le difficoltà operative.

Commenti

I Correlati

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Ti potrebbero interessare

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nordio: "Reclusione da 1 a 5 anni per chi crea danno con Ia"

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati