Canali Minisiti ECM

Coronavirus: Abbott lancia test antigenico rapido

Aziende Redazione DottNet | 07/09/2020 13:57

E' in grado di fornire risultati in 15 minuti per velocizzare la diagnosi di COVID-19

E' in grado di fornire risultati in 15 minuti per velocizzare la diagnosi di COVID-19

Abbott annuncia di aver ricevuto il marchio CE per Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device per rilevare il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il COVID-19. Il test antigenico rapido – autorizzato per l’uso da parte di operatori sanitari – non richiede strumentazione e fornisce risultati in soli 15 minuti, una caratteristica che lo rende uno strumento prezioso per effettuare test su vastissima scala in numerosi contesti comunitari.

Il test Panbio™ COVID-19 Ag è un’opzione per lo screening del COVID-19 affidabile, economico, portatile e modulare. Il test antigenico rapido può anche essere uno strumento molto utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un’infezione in atto.

pubblicità

“I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il COVID-19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus”, ha dichiarato Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato Abbott Rapid Diagnostics, “Abbott ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia”.

Favorire l’accesso ai test per il COVID-19 tramite i Test Antigenici Rapidi

In modo simile ai test molecolari per il COVID-19, i test antigenici rilevano una proteina del virus per determinare se una persona è attualmente infetta. I test antigenici possono essere uno strumento potente per rallentare la diffusione dell’infezione, poiché forniscono informazioni fondamentali in una fase del ciclo infettivo in cui le persone sono a più alto rischio di diffusione della malattia. Con i test antigenici rapidi, questi risultati possono essere condivisi direttamente sul posto.

In Italia, avere la capacità di effettuare test per il COVID-19 su vasta scala è importante per contenere la diffusione del virus. Il test antigenico rapido può:

  • migliorare l’accessibilità ai test, grazie al design semplice. I test sono portatili, molto facili da usare e forniscono risultati rapidi che possono essere utilizzati in contesti in cui gli strumenti di laboratorio non sono disponibili o pratici;
  • permettere l’esecuzione dei test in modo più frequente, grazie alla convenienza e alla rapidità degli esiti. Panbio Ag utilizza la consolidata tecnologia del flusso laterale per fornire risultati che un operatore sanitario è in grado di leggere in soli 15 minuti;
  • migliorare la portata dello screening, aiutando le comunità e le organizzazioni a condurre test su milioni di persone, per ridurre il rischio di diffusione della malattia, in aggiunta ai test PCR.

Abbott si è attivata per rendere disponibile il test antigenico agli operatori sanitari italiani.

Panbio™ COVID-19 Ag è il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da coronavirus in Italia. Queste soluzioni includono i sistemi di laboratorio a volume elevato m2000 e Alinity m, gli strumenti di laboratorio a rendimento elevato ARCHITECT i1000SR e i2000SR e Alinity i, e il dispositivo point-of-care Panbio™ IgG/IgM Rapid Test Device, per il test degli anticorpi.

PanbioCOVID-19 Ag Rapid Test Device

Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Per la raccolta dei campioni viene usato un tampone nasofaringeo. Non richiede alcun test di conferma.

Un risultato negativo non preclude la presenza di infezione da COVID-19 e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento o per altre decisioni terapeutiche/gestionali, ma deve piuttosto essere usato in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche.

I risultati preliminari di uno studio clinico di Abbott su 241 campioni hanno dimostrato che Panbio™ COVID-19 Ag test ha una sensibilità del 93,3% e una specificità del 99,4% sulle persone con sospetta esposizione al Covid-19 o che hanno avuto sintomi negli ultimi 7 giorni.[i] Abbott ha sottoposto le informazioni sul test all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’inserimento nella Emergency Use Listing.

Panbio™ COVID-19 Ag è stato progettato con caratteristiche di sicurezza contro i rischi biologici, al fine di ridurre il rischio di contaminazione virale mentre gli operatori sanitari eseguono il test.

[i] Dati di performance basati sulla documentazione presentata per il Marchio CE

Commenti

I Correlati

Un modello di business che mette al centro le persone e abbraccia tutte le diversità

Collatina: “Il mercato dei generici cresce, investe, dà lavoro, ma è schiacciato da regole che ne minano la sostenibilità. I prezzi restano fermi, mentre i costi produttivi aumentano a doppia cifra"

La 14esima edizione del Fellowship e Community Award Program premia la forza della collaborazione tra privato, pubblico e terzo settore

Gagliardi succede a Gilles Renacco, che ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Servier in Italia da ottobre 2021 a settembre 2025

Ti potrebbero interessare

Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione

Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche

Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione

Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione

Ultime News

Più letti