Canali Minisiti ECM

Racca, spero presto i test sierologici in farmacia

Farmacia Redazione DottNet | 25/09/2020 16:43

Nei mesi scorsi abbiamo lavorato per far fare meno fatica ai cittadini

"Spero che presto in farmacia si possano fare anche i test sierologici per il coronavirus SarsCov2": lo ha detto Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia al convegno 'Poverta' sanitaria e farmaceutica minorile in Lombardia, prima e dopo l'emergenza COVID-19. Come affrontare l'autunno?' oggi a Milano.  Nel corso dei mesi del lockdown e in quelli successivi, le farmacie hanno lavorato molto "con la regione Lombardia per aiutare le persone a fare meno fatica, stampandogli ad esempio la ricetta del medico di base, da cui non si poteva andare, o i piani terapeutici, e consegnato i farmaci a casa".

pubblicità

Adesso con l'avvio della campagna vaccinale contro l'influenza, "daremo i vaccini direttamente ai medici e pediatri di famiglia, evitandogli così di dover andare nel laboratorio - ha concluso Racca - e spero che in farmacia si potranno fare anche i test sierologici".

Commenti

I Correlati

Avviato un network multidisciplinare per sviluppare il ruolo del farmacista clinico nel SSN. Il progetto si inserisce nel dibattito sulla ridefinizione delle competenze tra professioni sanitarie.

Accordo tra Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Assofarm: prevenzione orale, formazione e telemedicina nelle 1.600 farmacie comunali.

Tra formazione avanzata, nuovi compiti territoriali e nodi contrattuali, farmacisti e infermieri condividono le stesse criticità di riconoscimento.

Crescono le somministrazioni in farmacia in diverse Regioni. Per Federfarma è la conferma di un modello territoriale sempre più centrale nella prevenzione.

Ti potrebbero interessare

Dal 4 al 15 maggio torna “Pronto Diabete”: consulenze gratuite in 50 centri e coinvolgimento di 100 farmacie per rafforzare prevenzione e presa in carico del rischio cardiorenale nei pazienti con diabete di tipo 2.

Avviato un network multidisciplinare per sviluppare il ruolo del farmacista clinico nel SSN. Il progetto si inserisce nel dibattito sulla ridefinizione delle competenze tra professioni sanitarie.

Aderenza terapeutica ancora bassa: solo il 36% dei pazienti segue correttamente le terapie. Il ruolo di medici e farmacisti nel supporto ai pazienti.

Pubblicato il primo decreto di erogazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il rafforzamento delle farmacie rurali. Coinvolti i primi 195 presidi su oltre 1.200 ammessi alla misura.

Ultime News

Più letti