Ecm Quality Network, formazione finanziata per Provider ECM e Società Scientifiche

Professione | Redazione DottNet | 28/09/2020 11:50

Grazie alla collaborazione con Cefit che offrirà un servizio specializzato le aziende associate avranno la possibilità di formare gratuitamente il personale dipendente

Le Aziende che progettano ed erogano formazione medico continua hanno una grossa responsabilità etica e morale nei confronti di tutti i cittadini perché, potendo agire sul miglioramento del sistema sanitario e l’aggiornamento scientifico dei professionisti sanitari, sono in grado di generare qualità di vita e salute. Devono altresì garantire di utilizzare al meglio le risorse economiche messe a disposizione dalle Aziende Sponsor nel rispetto dei codici deontologici e delle necessità formative dei professionisti sanitari. “ La pandemia da COVID-19 ha creato nelle organizzazioni sanitarie italiane dei cambiamenti molto repentini sia organizzativi che funzionali. Gli operatori sanitari hanno necessità di formazione nuova, attinente a tali cambiamenti e che tenga in considerazione anche l’impatto psicologico che la gestione della pandemia ha avuto sugli operatori sanitari” questa la dichiarazione di Susanna Priore (nella foto), Presidente ECM Quality Network e Docente di Management Socio Sanitario.

I Provider e le Società Scientifiche aderenti ad ECM Quality Network sono pronti ad accogliere questa sfida, mettendosi in gioco e partendo proprio dall’aggiornamento dei propri dipendenti e degli stessi imprenditori. Partendo da una valutazione del fabbisogno formativo effettuata sulle aziende associate, ha elaborato un corposo programma di formazione per il 2020-2021. Grazie alla collaborazione con CEFIT che offrirà un servizio specializzato nella progettazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi tramite i Fondi Interprofessionali, darà alle aziende associate la possibilità di formare gratuitamente (anche tramite piattaforma informatica certificata) il personale dipendente sia sugli aspetti obbligatori (messa in sicurezza delle aziende), sia sulle materie specifiche atte allo sviluppo delle competenze degli stessi (PROJECT MANAGEMENT, etc). Le tematiche trattate sotto forma di corsi con certificazione di competenze acquisite e seminari di aggiornamento specialistico, sono le seguenti:

LA NUOVA FORMAZIONE FAD: STRUMENTI DIGITALI A CONFRONTO

I PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSITENZIALI (PDTA) IN MODALITA’ ECM

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING DEGLI EVENTI DIGITALI

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

PROJECT MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE ECM

NUOVI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA E FABBISOGNO FORMATIVO

LE GESTIONE DEI PROGETTI DI RICERCA IN AMBITO ECM

MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELLE SOCIETA’ PROVIDER ECM

LEADERSHIP

SICUREZZA SUL LAVORO

INFORMATICA

LINGUE

AMMINISTRAZIONE & CONTABILITA’

COMUNICAZIONE E TECNICHE DI VENDITA

L’intero pacchetto di corsi e seminari per i quali sono stati già selezionati docenti, tutor e consulenti, ha un valore di € 4.500,00 per dipendente e sarà erogato a titolo completamente gratuito ai 60 associati, grazie all’utilizzo del FONDIMPRESA, il più importante fondo interprofessionale italiano. Lo stesso fondo che ha appena stanziato 10.000.000 di euro su base nazionale per la promozione di percorsi formativi interaziendali per micro e piccole imprese. Saranno inoltre aperti a pagamento ed acquisto singolo per tutti i professionisti del settore interessati. Sono previsti sconti per associazioni di categoria partner. “In questo momento le Associazioni devono lavorare per garantire ai propri iscritti servizi utili e strumenti che ne possano garantire la sostenibilità in un mercato in forte contrazione ed è quello che attivamente ed in pochissimo tempo dalla nascita sta portando avanti EQN”.

Ultime News