Canali Minisiti ECM

Dupilumab riduce gli attacchi di asma e migliora la funzione polmonare nei bambini

Farmaci Redazione DottNet | 18/05/2021 13:23

E' l’unico farmaco biologico a migliorare la funzione polmonare nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni con asma da moderata a grave non controllata in uno studio randomizzato di fase 3 e che ha quindi il potenziale per diventare il trattamento d

E' l’unico farmaco biologico a migliorare la funzione polmonare nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni con asma da moderata a grave non controllata in uno studio randomizzato di fase 3 e che ha quindi il potenziale per diventare il trattamento di riferimento

I risultati di dettaglio di uno studio di fase 3 hanno dimostrato che dupilumab riduce significativamente gli attacchi di asma grave e migliora rapidamente la funzione polmonare nei bambini tra i 6 e gli 11 anni con asma da moderata a grave non controllata, con evidenza di infiammazione di tipo 2, entro le prime due settimane di trattamento. Dupilumab ha anche migliorato significativamente il controllo complessivo dei sintomi dell’asma e ha registrato una riduzione di ossido nitrico esalato frazionato (FeNO), un biomarcatore delle vie aeree dell’infiammazione di tipo 2 che gioca un ruolo importante nell’asma. Questi dati sono stati presentati al congresso internazionale dell’American Thoracic Society del 2021 (ATS 2021) e sono presenti nella sezione Breaking News: Clinic Trial Results in Pulmonary Medicine Scientific Symposium.  

"I bambini che vivono con asma da moderata a grave non controllata presentano sintomi gravi e persistenti che possono avere un impatto su molti aspetti cruciali della loro vita tra cui il rendimento scolastico, il sonno e l’esercizio fisico" dice Leonard B. Bacharier, M.D., Professore di Pediatria e Direttore del Center for Pediatric Asthma Research, Monroe Carell Jr. Children’s Hospital al Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee e ricercatore principale della sperimentazione."I risultati dello studio dimostrano che dupilumab, in aggiunta alla terapia standard, è in grado di ridurre significativamente gli attacchi d’asma, migliorare rapidamente la funzione polmonare e il controllo dell’asma, il che è particolarmente importante per i bambini in un periodo particolarmente formativo della loro vita".  

pubblicità

L’asma è la malattia cronica più comune nei bambini. Negli Stati Uniti sono circa 75.000 i bambini tra i 6 e gli 11 anni che vivono con una forma da moderata a grave non controllata della malattia. Nonostante siano trattati con gli attuali corticosteroidi inalatori (ICS) e broncodilatatori, i bambini con asma da moderata a grave non controllata continuano a manifestare sintomi quali tosse, respiro sibilante e difficoltà respiratorie. Per questi bambini potrebbe essere necessario l’utilizzo di corticosteroidi sistemici che però possono comportare rischi significativi se usati a lungo termine. I bambini che hanno l’asma con sottostante infiammazione di tipo 2, che rappresenta la causa più comune di asma nei bambini, hanno maggiori probabilità di avere uno scarso controllo dell’asma, attacchi più frequenti e sintomi che interferiscono con le attività quotidiane. 

Lo studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo VOYAGE, ha valutato l’efficacia e la sicurezza di dupilumab (100 mg o 200 mg ogni due settimane, in base al peso) in combinazione con la terapia standard dell’asma in 408 bambini con asma da moderata a grave non controllata. Due popolazioni pre-specificate con evidenza di infiammazione di tipo 2 sono state valutate per l’analisi primaria: 1) 259 pazienti con valori di eosinofili al basale (EOS ≥300 cellule / μl) e 2) 350 pazienti con FeNO ≥20 ppb o EOS basale ≥150 cellule/μl.

I risultati principali dello studio, che ha raggiunto l’endpoint primario e tutti gli endpoint secondari, sono stati annunciati a ottobre 2020. Nei due gruppi di pazienti a cui è stato aggiunto dupilumab allo standard di cura, questi dati hanno mostrato, rispettivamente: 

    • Una sostanziale riduzione degli attacchi di asma grave, con una riduzione media del 65% (p<0,0001) in un anno rispetto al placebo (0,24 e 0,31 eventi all’anno per dupilumab vs. 0,67 e 0,75 per il placebo, rispettivamente).
    • Un miglioramento della funzione polmonare osservata già dopo due settimane e sostenuta fino a 52 settimane, misurata dalla percentuale di FEV1 prevista (FEV1% predetta)
    • A 12 settimane i pazienti che trattati con dupilumab hanno migliorato la loro funzione polmonare di 5,32 e 5,21 punti percentuali rispetto al placebo (p=0.0036 and p=0.0009, rispettivamente).
    • Questa misura cerca di valutare il cambiamento della funzione polmonare di un paziente rispetto alla sua funzione polmonare prevista in base all’età, all’altezza, al sesso e all’etnia per tenere conto della crescita della capacità polmonare dei bambini nelle diverse fasi di sviluppo.

I nuovi dati VOYAGE presentati all’ATS

Nei pazienti trattati con dupilumab i risultati presentati per la prima volta alla conferenza internazionale dell’ATS hanno dimostrato: 

    • Un miglioramento significativo nel controllo dell’asma alla 24a settimana sulla base dei sintomi e dell’impatto della malattia riferiti dal paziente, misurati su una scala 0-6. In media, i pazienti trattati con dupilumab hanno migliorato i loro punteggi di 1,34 e 1,33 dal basale rispetto a 0,88 e 1,00 per il placebo (miglioramento medio di -0,46 e -0,33 per dupilumab vs. placebo, p<0,0001 e p=0,0001, rispettivamente). Il miglioramento dal basale nei pazienti trattati con dupilumab registrata è più del doppio della soglia clinicamente significativa di 0,5 punti sull’Asthma Control Questionnaire 7-interviewer Administered (ACQ-7-IA).
    • Una riduzione significativa dei livelli medi di FeNO al di sotto della soglia per l’infiammazione di tipo 2, che è di 20 parti per miliardo (ppb). I pazienti trattati con dupilumab hanno registrato un miglioramento medio dei livelli di FeNO di -20,59 e -17,84 ppb rispetto al placebo dal basale alla settimana 12 (p<0.0001 per entrambi i valori).

I risultati relativi alla sicurezza dello studio sono stati generalmente coerenti con il profilo di sicurezza già noto di dupilumab in pazienti di età pari o superiore a 12 anni con asma da moderata a grave non controllata. I tassi complessivi di eventi avversi sono stati dell'83% per dupilumab e dell'80% per placebo. Gli eventi avversi più comunemente osservati con dupulimab rispetto al placebo comprendevano reazioni al punto di iniezione (18% per dupilumab, 13% per placebo), infezioni virali del tratto respiratorio superiore (12% per dupilumab, 10% per placebo) ed eosinofilia (6% per dupilumab, 1% per placebo).  La sicurezza e l'efficacia di dupilumab in questa popolazione pediatrica non sono state ancora del tutto valutate da nessuna autorità regolatoria.  Dupilumab è un anticorpo monoclonale completamente umano che inibisce l’interleuchina-4 (IL-4) e l’interleuchina-13 (IL-13) e non è un immunosoppressore. IL-4 e IL-13 sono i driver chiave, centrali nel processo di infiammazione di tipo 2 che svolge un ruolo importante nell'asma, nella rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP), nella dermatite atopica e nell'esofagite eosinofila. 

Dupilumab

Dupilumab è attualmente approvato negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti di età pari o superiore ai 6 anni con dermatite atopica da moderata a grave non adeguatamente controllata con farmaci per uso topico o che non possono usare questi farmaci; per l’utilizzo in combinazione con altri farmaci per l’asma come trattamento di mantenimento nell’asma da moderata a grave con fenotipo eosinofilo o dipendente da corticosteroidi orali in pazienti di età pari o superiore a 12 anni, il cui asma non sia controllata con la terapia che stanno assumendo; e per l’utilizzo, in combinazione con altri farmaci, per il trattamento di mantenimento della rinosinusite cronica con poliposi nasale in adulti, la cui patologia non è adeguatamente controllata.  Fuori dagli Stati Uniti, dupilumab è approvato in numerosi altri Paesi nel mondo, inclusi l’Unione Europea e il Giappone per il trattamento di determinate popolazioni di pazienti con dermatite atopica da moderata a grave e determinate popolazioni di pazienti con asma. Dupilumab è anche approvato nell’Unione Europea e in Giappone per il trattamento di determinate popolazioni di adulti con rinosinusite cronica con poliposi nasale.  In Italia, dupilumab è rimborsato per il trattamento in adolescenti a partire dai 12 anni e adulti con asma grave, per il trattamento di adulti con rinosinusite cronica con poliposi nasale grave, nella dermatite atopica grave dell’adulto e negli adolescenti a partire dai 12 anni, con riconoscimento dell’innovatività piena. Complessivamente, tra tutte le indicazioni, più di 260.000 pazienti sono stati trattati con Dupixent a livello mondiale.  

Il programma di sviluppo di Dupilumab

A oggi, dupilumab è stato studiato in oltre 10.000 pazienti in 50 studi clinici per diverse patologie croniche con infiammazione di tipo 2. In aggiunta alle indicazioni approvate, Sanofi e Regeneron stanno studiando dupilumab in una vasta gamma di programmi di sviluppo clinico in patologie mediate dall’infiammazione di tipo 2 o da altri processi di tipo allergico. Tra queste, l’asma pediatrica (6 - 11 anni; fase 3), la dermatite atopica pediatrica (da 6 mesi a 5 anni, fase 3), l’esofagite eosinofila (fase 3), la malattia polmonare ostruttiva cronica con evidenza di infiammazione di tipo 2 a (fase 3), rinosinusite cronica senza poliposi nasale (Fase 3), rinosinusite allergica da funghi (Fase 3), aspergillosi broncopolmonare allergica (Fase 3), il pemfigoide bolloso (fase 3), la prurigo nodularis (fase 3), l’orticaria cronica spontanea (fase 3), orticaria cronica inducibile-fredda (Fase 3), e allergie alimentari (fase 2). Questi utilizzi potenziali sono tutt’ora in studio pertanto la sicurezza e l'efficacia di dupilumab in queste indicazioni non è ancora stata sottoposta alla valutazione delle autorità regolatorie. Dupilumab è sviluppato congiuntamente da Sanofi e Regeneron nell'ambito di un accordo di collaborazione globale.

Commenti

I Correlati

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

Lo rnivela un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell'Ospedale Careggi di Firenze

Ti potrebbero interessare

Pembrolizumab riduce la mortalità del 38% rispetto al placebo

Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association che sottolinea l'amara scoperta

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

Lo rnivela un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell'Ospedale Careggi di Firenze

Ultime News

Sin dal momento della diagnosi di neoplasia, la presa in carico nutrizionale rappresenta uno degli snodi cruciali del percorso di cura: più di un paziente su due (51%), alla prima visita oncologica, riporta infatti dei deficit nutrizionali e quasi un

"Nello specifico riteniamo che sia utile emettere solo il certificato che documenta l’inizio dell’infortunio, ritendo pertanto non necessario né appropriato il rilascio di altre certificazioni successive"

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Il punteggio medio (in una scala da 0 a 10) per i medici è passato da 7,3 nel 2021 a 6,9 nel 2023 e, analogamente, per il personale sanitario non medico da 7,2 a 6,8