Il caffè protegge dal cancro al fegato. L'alcol è collegato a numerosi tumori

Oncologia | Redazione DottNet | 26/08/2021 16:25

Lo rivela un nuovo studio finanziato da World Cancer Research Fund (WCRF)(1) e pubblicato su Nature Communications

Il consumo di alcol è un importante fattore di rischio per diversi tipi di cancro tra cui testa e collo (bocca, faringe, laringe), cancro esofageo e intestinale - così come i collegamenti più noti al cancro al seno e al fegato - secondo un nuovo studio finanziato da World Cancer Research Fund (WCRF)(1) e pubblicato su Nature Communications. Lo studio ha anche scoperto che l'aumento del consumo di caffè era associato a un minor rischio di sviluppare il cancro al fegato e il carcinoma basocellulare della pelle.

Lo studio ha esaminato i dati di 860 revisioni (meta-analisi) di studi pubblicati, che hanno esplorato l'associazione tra cibo e assunzione di nutrienti e il rischio di sviluppare o morire per 11 diversi tipi di cancro. Secondo NHS Digital(2), il 65% degli uomini e il 50% delle donne nel Regno Unito hanno bevuto alcolici nell'ultima settimana. Quando l'alcol viene metabolizzato, si scompone in sostanze chimiche che possono legarsi al DNA, provocando mutazioni che potrebbero diventare cancerose. L'alcol può anche aumentare i livelli degli ormoni legati allo sviluppo di alcuni tipi di cancro al seno.

Il caffè è una delle bevande più consumate a livello globale e si pensa che gli effetti benefici del consumo di caffè possano essere dovuti alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono proteggere da malattie innescate da infiammazioni come il cancro.

Il dottor Giota Mitrou, direttore della ricerca e dell'innovazione, WCRF ha dichiarato: "Questa revisione generale conferma le prove che abbiamo per alcol e caffè in relazione al cancro. Ulteriori ricerche devono comprendere meglio i meccanismi coinvolti nei legami tra caffè e cancro, nonché tra alcol e diversi sottotipi di cancro. Come sempre, continuiamo a incoraggiare la limitazione dell'assunzione di alcol come parte delle nostre Raccomandazioni per la prevenzione del cancro che includono un peso sano, essere fisicamente attivi e godersi una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi".

Gli autori dello studio chiedono politiche di salute pubblica più mirate al fine di scoraggiare i noti principali fattori di rischio legati alla dieta per il cancro, in particolare il consumo di alcol.

Ultime News