Canali Minisiti ECM

L'aspirina è collegata ad un aumentato rischio di insufficienza cardiaca

Cardiologia Redazione DottNet | 24/11/2021 16:50

Il rischio aumenta del 26% nelle persone con almeno un fattore predisponente come fumo, obesità, ipertensione, colesterolo alto, diabete e malattie cardiovascolari

L'uso di aspirina è associato a un aumento del rischio di insufficienza cardiaca del 26% nelle persone con almeno un fattore predisponente per la condizione. Questo è il risultato di uno studio pubblicato oggi su ESC Heart Failure, una rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC). I fattori predisponenti includevano fumo, obesità, ipertensione, colesterolo alto, diabete e malattie cardiovascolari.

"Questo è il primo studio a riportare che tra gli individui con almeno un fattore di rischio per l'insufficienza cardiaca, quelli che assumevano l'aspirina avevano maggiori probabilità di sviluppare successivamente la condizione rispetto a quelli che non usavano il farmaco", ha affermato l'autore dello studio, il dott. Blerim Mujaj dell'Università. di Friburgo, Germania. "Anche se i risultati richiedono conferma, indicano che il potenziale legame tra aspirina e insufficienza cardiaca deve essere chiarito".

pubblicità

L'influenza dell'aspirina sull'insufficienza cardiaca è controversa. Questo studio mirava a valutare la sua relazione con l'incidenza di insufficienza cardiaca nelle persone con e senza malattie cardiache e valutare se l'uso del farmaco fosse correlato a una nuova diagnosi di insufficienza cardiaca in quelli a rischio.

L'analisi ha incluso 30.827 individui a rischio di sviluppare insufficienza cardiaca che sono stati arruolati dall'Europa occidentale e dagli Stati Uniti nello studio HOMAGE. "A rischio" è stato definito come uno o più dei seguenti: fumo, obesità, ipertensione, colesterolo alto, diabete e malattie cardiovascolari. I partecipanti avevano un'età pari o superiore a 40 anni e al basale non soffrivano di insufficienza cardiaca. L'uso di aspirina è stato registrato al momento dell'arruolamento e i partecipanti sono stati classificati come utilizzatori o non utilizzatori. I partecipanti sono stati seguiti per la prima incidenza di insufficienza cardiaca fatale o non fatale che richiedeva il ricovero in ospedale. L'età media dei partecipanti era di 67 anni e il 34% erano donne. Al basale, un totale di 7.698 partecipanti (25%) stava assumendo aspirina. Durante il follow-up di 5,3 anni, 1.330 partecipanti hanno sviluppato insufficienza cardiaca.

I ricercatori hanno valutato l'associazione tra uso di aspirina e insufficienza cardiaca incidente dopo aggiustamento per sesso, età, indice di massa corporea, fumo, consumo di alcol, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, colesterolo nel sangue, creatinina, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e trattamento con renina. -inibitori del sistema angiotensina-aldosterone, calcioantagonisti, diuretici, betabloccanti e farmaci ipolipemizzanti. L'assunzione di aspirina è stata associata in modo indipendente a un aumento del rischio del 26% di una nuova diagnosi di insufficienza cardiaca.

Per verificare la coerenza dei risultati, i ricercatori hanno ripetuto l'analisi dopo aver confrontato utilizzatori e non utilizzatori di aspirina per i fattori di rischio di insufficienza cardiaca. In questa analisi abbinata, l'aspirina è stata associata a un aumento del rischio del 26% di una nuova diagnosi di insufficienza cardiaca. Per verificare ulteriormente i risultati, l'analisi è stata ripetuta dopo aver escluso i pazienti con una storia di malattie cardiovascolari. In 22.690 partecipanti (74%) senza malattie cardiovascolari, l'uso di aspirina è stato associato a un aumento del rischio di insufficienza cardiaca incidente del 27%.

Il Dr. Mujaj ha dichiarato: "Questo è stato il primo ampio studio a indagare la relazione tra l'uso di aspirina e l'insufficienza cardiaca incidente in individui con e senza malattie cardiache e almeno un fattore di rischio. L'aspirina è comunemente usata - nel nostro studio un partecipante su quattro era prendendo il farmaco. In questa popolazione, l'uso di aspirina è stato associato a insufficienza cardiaca incidente, indipendentemente da altri fattori di rischio". Ha concluso: "Sono necessari ampi studi randomizzati multinazionali negli adulti a rischio di insufficienza cardiaca per verificare questi risultati. Fino ad allora, le nostre osservazioni suggeriscono che l'aspirina dovrebbe essere prescritta con cautela in quelli con insufficienza cardiaca o con fattori di rischio per la condizione".

fonte: world pharma news

Commenti

I Correlati

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Ti potrebbero interessare

Una over-50 su 2 soffre di insufficienza venosa. I consigli dei flebologi

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Silvestrini: "Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l'età media si è abbassata"

Lo evidenzia lo studio danese DanGer Shock, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato in occasione del 75/mo congresso dell'American College of Cardiology ad Atlanta (Usa)

Ultime News

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”