Canali Minisiti ECM

Medicago-Gsk, efficace al 75% il vaccino Covid creato dalle piante

Farmaci Redazione DottNet | 08/12/2021 13:51

Il nuovo prodotto è un vaccino a particelle pseudovirali: contiene una riproduzione della struttura esterna del virus senza il materiale genetico responsabile della sua replicazione e dell'infezione

Un nuovo vaccino contro Covid-19 ha superato con successo la sperimentazione di fase III dimostrando un'efficacia complessiva del 71%. Ne hanno dato notizia le aziende Medicago e GlaxoSmithKline.  Il nuovo prodotto è un vaccino a particelle pseudovirali; contiene cioè una riproduzione della struttura esterna del virus, senza il materiale genetico responsabile della sua replicazione e dell'infezione. Viene inoltre prodotto da piante appositamente infettate per generare le particelle virali.  Nei test, condotti su 24 mila persone arruolate in 6 Paesi, il vaccino ha mostrato un'efficacia complessiva del 71%.

L'efficacia ha una peculiarità, perchè “è stata dimostrata in un ambiente dominato dalle nuove varianti di SARS-CoV-2”, fanno notare le aziende. Ciò ha consentito di misurare la capacità del vaccino di proteggere dalle singole varianti (anche se non da Omicron, che circola solo da pochi giorni). Nel dettaglio, il vaccino ha dimostrato un’efficacia del 75,3% nel prevenire la malattia da Covid-19 causata dalla variante Delta. È dell’88,6%, invece, ,l’efficacia contro la Gamma. Inoltre lo studio non ha osservato nessun caso severo di malattia nelle persone vaccinate, qualunque fosse la variante circolante. Quanto alla sicurezza, non sono stati segnalati effetti collaterali gravi. Sulla base di questi dati le aziende hanno fatto sapere che sottoporranno al più presto la richiesta di approvazione alle autorità sanitarie, a partire dal Canada, sede di Medicago.

pubblicità

Se approvato, contribuiremo alla lotta mondiale contro la pandemia di Covid-19 con il primo vaccino al mondo a base vegetale per uso umano”, ha affermato Takashi Nagao, CEO e presidente di Medicago. "La pandemia globale di Covid-19 continua a mostrare nuove sfaccettature con l'attuale predominio della variante Delta, l’arrivo della Omicron e altre varianti che probabilmente seguiranno”, ha aggiunto Thomas Breuer, Chief Global Health Officer di GSK. “La combinazione dell'adiuvante pandemico GSK con la tecnologia dei vaccini a base vegetale di Medicago ha il potenziale per essere un'opzione efficace per aiutare a proteggere contro SARS-CoV-2”.

Commenti

Rispondi

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"