Canali Minisiti ECM

Aifa, in 7 giorni prescritte 1.636 pillole antivirali contro il Covid

Aifa Redazione DottNet | 14/03/2022 14:07

Con molnupiravir (Lagrevio) di Merck (Msd in Italia) sono stati avviati 9.069 trattamenti a domicilio in 70 giorni, mentre 2.072 sono quelli avviati nell'arco di 30 giorni con Paxlovid di Pfizer

Sono state 1.636 in una settimana e 11.141 in poco più di due mesi le prescrizioni dei nuovi antivirali in pillola, indicati per il trattamento di pazienti Covid-19 che non necessitano di ossigenoterapia ma che sono a maggior rischio di forme severe. In particolare, con molnupiravir (Lagrevio) di Merck (Msd in Italia) sono stati avviati 9.069 trattamenti a domicilio in 70 giorni, mentre 2.072 sono quelli avviati nell'arco di 30 giorni con Paxlovid di Pfizer.  E' quanto emerge al sesto report dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).  Le prescrizioni sono in crescita soprattutto per Paxlovid, l'ultimo autorizzato e prescritto attualmente in 180 strutture in Italia: dal 3 al 9 marzo sono state 670, pari a +21,8% rispetto ai 7 giorni precedenti.

pubblicità

  Per Lagevrio, prescritto ad oggi in 244 strutture, i trattamenti avviati dal 3 al 9 marzo in Italia sono state 966, pari al +14% rispetto alla settimana precedente.  La Regione Lazio registra il numero più alto di trattamenti antivirali avviati a domicilio, complessivamente 2.366; seguono Toscana (1.516), Emilia Romagna (1.505), Lombardia (1.385), Liguria (1.336), Veneto (1.268), Puglia (1.014), Piemonte (1.004). Le altre regioni o province autonome sono sotto quota mille e la Basilicata è la regione in cui sono stati prescritti a meno pazienti (18).

Commenti

I Correlati

Via libera alla rimborsabilità di sei nuovi medicinali, tra cui quattro farmaci orfani. In una settimana dedicata alle malattie rare, segnale di allineamento tra ministero e Agenzia.

Il ministero della Salute: il Testo unico della legislazione farmaceutica potrà rimuovere ostacoli per le terapie delle malattie rare. Focus anche su carenze e ricerca.

Il presidente di Farmindustria replica alle preoccupazioni sulla crescita della spesa: “Rappresenta il 15,3% del Fondo sanitario”. Crescono occupazione e investimenti.

Lucia Aleotti interviene sul Testo Unico della legislazione farmaceutica: accesso uniforme, meno burocrazia e maggiore autonomia europea sui principi attivi.

Ti potrebbero interessare

Via libera alla rimborsabilità di sei nuovi medicinali, tra cui quattro farmaci orfani. In una settimana dedicata alle malattie rare, segnale di allineamento tra ministero e Agenzia.

Audizione del presidente Aifa in Commissione Salute: programma annuale, revisione del Prontuario e appropriatezza prescrittiva al centro del confronto.

Con il Position Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva, AIFA rilancia su prescrittomica, farmacogenomica e Real-World Evidence per gestire politerapie e cronicità.

Spesa farmaceutica sotto pressione: nella lettera al Ministro, AIFA richiama il bilanciamento tra diritto alla cura e sostenibilità e rimette le scelte di contenimento all’indirizzo politico.

Ultime News

Più letti