|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Aifa approva sei nuovi farmaci, quattro per malattie rare

Via libera alla rimborsabilità di sei nuovi medicinali, tra cui quattro farmaci orfani. In una settimana dedicata alle malattie rare, segnale di allineamento tra ministero e Agenzia.
Aifa

Nel pieno delle iniziative dedicate alle malattie rare, il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di sei nuovi medicinali, quattro dei quali destinati a patologie a bassa prevalenza. Un passaggio tecnico, ma dal valore anche simbolico in una settimana in cui il tema dell’equità di accesso alle cure è tornato al centro del confronto pubblico.

Tra i farmaci orfani ammessi alla rimborsabilità figurano givinostat per la distrofia muscolare di Duchenne e ciltacabtagene autoleucel, prima terapia Car-T rimborsata per il mieloma multiplo. Via libera anche a poliesanide per la cheratite da Acanthamoeba e a palopegteriparatide per l’ipoparatiroidismo cronico.

pubblicità

Nuove molecole ed estensioni oncologiche

Il CdA ha inoltre approvato due nuove molecole in ambito oncologico e 14 estensioni di indicazione terapeutica per farmaci già rimborsati, oltre a due generici. Tra le nuove terapie figurano lazertinib, indicato in combinazione nel carcinoma polmonare non a piccole cellule, e tislelizumab per il carcinoma a cellule squamose dell’esofago.

È stato inoltre negoziato il prezzo di un medicinale inserito nell’elenco della legge 648/1996.

Il messaggio politico-istituzionale

"Nel mese dedicato alle malattie rare, accolgo con grande soddisfazione l’autorizzazione deliberata dal Consiglio di amministrazione dell’Aifa per quattro nuovi farmaci orfani", ha dichiarato il sottosegretario alla Salute con delega alle malattie rare, Marcello Gemmato.

"Siamo tra i primi Paesi in Europa a rendere disponibile questa cura subito dopo il via libera dell’Ema. L’Italia si conferma tra le nazioni Ue con la più ampia disponibilità di medicinali innovativi rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. L’obiettivo è assicurare uniformità di accesso, trasformando l’innovazione in un diritto concreto per tutti i pazienti".

Innovazione, spesa e rapporto tra ministero e Agenzia

Il via libera arriva in una fase in cui la sostenibilità della spesa farmaceutica è oggetto di attenzione istituzionale. L’approvazione di nuove terapie, in particolare in ambito raro e oncologico, potrebbe essere letta come un segnale di equilibrio tra controllo della spesa e garanzia di accesso all’innovazione.

La convergenza tra decisione tecnica dell’Aifa e dichiarazioni del vertice politico del ministero sembrerebbe indicare un rinnovato clima di collaborazione tra dicastero e Agenzia, dopo un periodo di confronto acceso sui meccanismi di governo della spesa.

In questo quadro, l’innovazione farmaceutica viene nuovamente collocata come componente strutturale del Servizio sanitario nazionale, con la sfida di conciliare sostenibilità economica e diritto uniforme all’accesso alle cure.

Aifa
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Aifa
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Pubblicato il nuovo aggiornamento del Diario di bordo sulla Trasparenza: il documento permette di monitorare le modifiche apportate alle informazioni disponibili sul portale dell’Agenzia.
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Dermatologia
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Disponibile a carico del Servizio sanitario nazionale per i pazienti dai 12 anni con malattia moderata-grave. Gli specialisti: «Oggi possiamo puntare alla quasi completa remissione dei sintomi»
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Aifa
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Nisticò: allo studio l'esclusione dei medicinali più datati con evidenze scientifiche insufficienti o limitata utilità clinica. L'indicazione del Governo è evitare nuovi costi per i cittadini
Aifa, due gruppi con Aiom e Sie per le valutazioni dei farmaci oncologici
Aifa
Aifa, due gruppi con Aiom e Sie per le valutazioni dei farmaci oncologici
I nuovi gruppi di lavoro supporteranno CSE e uffici Aifa con pareri specialistici. Coinvolti i coordinatori delle linee guida di oncologia ed ematologia.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.