|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Gemmato: “Testo unico farmaceutico entro dicembre 2026”

Il sottosegretario alla Salute indica la tabella di marcia della riforma. Al centro accesso ai farmaci e riduzione della dipendenza da Cina e India per i principi attivi
Farmaci

Marcello Gemmato fissa l’obiettivo temporale per il nuovo Testo unico della legislazione farmaceutica: dicembre 2026. L’indicazione arriva in una fase in cui il provvedimento ha concluso il ciclo delle audizioni al Senato e si prepara a entrare nella fase di discussione parlamentare ed emendativa.

"Il testo unico sulla legislazione farmaceutica ha come deadline dicembre 2026", ha dichiarato Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, intervenendo al convegno "Farmaceutica e sfide globali: l’Italia al bivio tra accesso, sostenibilità e competitività", organizzato dalla Società Italiana di Farmacologia.

pubblicità

Una riforma che punta a riordinare il sistema

Secondo Gemmato, il progetto punta a razionalizzare un quadro normativo stratificato nel tempo, che comprende centinaia di leggi e disposizioni, alcune risalenti agli anni Trenta del Novecento. Dopo il passaggio parlamentare, il percorso prevede la definizione dei decreti delegati che dovranno tradurre operativamente le indicazioni emerse durante il confronto con istituzioni, stakeholder e categorie del settore.

Il sottosegretario ha spiegato che l’obiettivo non è soltanto semplificare il quadro normativo, ma anche affrontare alcuni temi strutturali del sistema farmaceutico.

Accesso ai farmaci e aderenza terapeutica

Tra i temi richiamati da Gemmato figura il miglioramento dell’accesso ai farmaci da parte dei cittadini. Secondo il sottosegretario, una maggiore accessibilità potrebbe avere effetti sia sull’aderenza terapeutica sia sulla sostenibilità del sistema sanitario, riducendo complicanze e costi legati alla mancata continuità delle cure.

Il tema si intreccia con il dibattito più ampio sulla riorganizzazione della distribuzione farmaceutica e sui modelli di accesso ai trattamenti sul territorio.

Il ritorno della politica industriale del farmaco

Accanto agli aspetti sanitari, Gemmato ha posto con forza anche il tema della dipendenza europea dalle importazioni di principi attivi.

"Oggi l’80% dei principi attivi arriva da Cina e India", ha osservato il sottosegretario, sostenendo la necessità di recuperare capacità produttiva nazionale ed europea nel settore della chimica farmaceutica. Il riferimento è a un tema diventato centrale dopo la pandemia e le recenti tensioni geopolitiche, che hanno evidenziato la vulnerabilità delle filiere globali del farmaco.

Secondo Gemmato, l’Europa avrebbe progressivamente rinunciato a una parte della propria produzione industriale privilegiando logiche di riduzione dei costi, con effetti che oggi pongono problemi di autonomia strategica e sicurezza degli approvvigionamenti.

Una riforma che intreccia sanità e competitività

Le dichiarazioni del sottosegretario confermano come il futuro Testo unico venga ormai presentato non soltanto come un intervento tecnico di riordino normativo, ma come uno strumento destinato a incidere contemporaneamente su accesso alle cure, sostenibilità del sistema e politica industriale del farmaco.

Un’impostazione che riflette il crescente intreccio tra temi sanitari, competitività produttiva e sicurezza strategica delle forniture farmaceutiche, diventato uno degli assi centrali del dibattito europeo dopo gli anni della pandemia.

Farmaci
Commenti

I Correlati

Farmaco, Gemmato: dalla spesa ai principi attivi, una strategia che guarda all'autonomia del sistema
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Ricerca
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Uno studio pubblicato nel 2026 dimostra come l'intelligenza artificiale possa trasformare i Real World Data in nuovi segnali di sicurezza post-marketing.
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
Aziende
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
L’evoluzione dei farmaci biologici e biosimilari apre nuove prospettive per garantire terapie efficaci, accessibili e sostenibili, rafforzando il ruolo della scelta clinica appropriata.
Dal Giappone un segnale per l'Europa: la farmaceutica baricentro della politica industriale
Farmaci
Dal Giappone un segnale per l'Europa: la farmaceutica baricentro della politica industriale
L'Honebuto 2026 porta le scienze della vita al centro della strategia economica giapponese. Un'impostazione che alimenta il dibattito europeo su ricerca, investimenti e competitività.
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
Farmaci
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
L'analisi della letteratura scientifica aggiorna il profilo di sicurezza del paracetamolo in gravidanza e conferma le indicazioni delle principali società scientifiche internazionali.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.