Canali Minisiti ECM

Regione Campania, accesso diretto di tutti i medici per la prescrizione elettronica

Professione Redazione DottNet | 15/05/2022 19:47

Gli specialisti dovranno compilare direttamente la ricetta per controlli, esami diagnostici e farmaci

Si parla da tempo di alleggerire il carico dei medici di famiglia con la possibilità di far prescrivere agli specialisti esami e farmaci. La Regione Campania è fra le prime ad introdurre un innovativo provvedimento quadro in cui tutti i camici bianchi prescrittori del territorio, compresi gli specialisti degli ospedali e degli ambulatori pubblici e privati accreditati, avranno un accesso diretto, con proprie credenziali, alla piattaforma informatica Sinfonia. L'app telematica servirà così ad avere il quadro della storia clinica del paziente e consentire la prescrizione diretta di visite, farmaci ed esami.

«Unprimo passo che allargheremo ad altre funzioni - confermano fonti regionali - l’obiettivo è costruire, attorno a questa infrastruttura digitale, il nucleo della nuova medicina del territorio finanziata dal Pnrr che nei prossimi tre anni confluirà nelle Case e Ospedali di Comunità».

Per le ricette, dunque, è questione di qualche settimana, entro luglio alcuni specialisti - prescrittori di esami e prestazioni ad alto costo e ad alto rischio di  nappropriatezza - e quelli impegnati in alcuni percorsi diagnostici e terapeutici permalattie croniche e degenerative, dovranno compilare direttamente la ricetta per controlli, esami diagnostici e farmaci. Il paziente potrà così utilizzare la ricetta dematerializzata direttamente in farmacia. Senza passare più dallo studio del medico di famiglia che oggi funge da trascrittore anziché prescrittore. Sarà un modo bloccare l’aggravio di attese, trafile, telefonate e prenotazioni che oggi finiscono per alimentare il flusso verso il pronto soccorso in cui otteneresubito, e senza costi, diagnosi, visite, esami e ricoveri.

Commenti

I Correlati

Sono ormai abbastanza numerosi, anche fra i medici e gli odontoiatri, i casi in cui, al momento della morte del professionista, il diritto alla pensione a superstiti venga attribuito ad un suo nipote, anche in presenza di genitori viventi.

A partire dal 2027 la Ragioneria reputa possibile un aumento di tre mesi dei requisiti necessari per il pensionamento, sia di vecchiaia sia anticipato

"I limiti di tempo massimi, entro i quali deve essere garantita una prestazione ambulatoriale, prescritta con ricetta rossa e dematerializzata, variano a seconda del grado di priorità"

"Le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione soffrono di una scarsa attrattività, dovuta a prospettive professionali limitate e a opportunità lavorative non adeguate"

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti