|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Nei Pronto Soccorso italiani mancano circa 4.200 medici

Sanità pubblica

Nei Pronto Soccorso italiani mancano circa 4.200 medici, secondo i dati dello scorso novembre della Simeu (Società Italiana di Medicina d'Emergenza Urgenza). E sono già 600 i medici che nel 2022 si sono dimessi, in pratica 100 al mese.  Garantire l'assistenza è sempre più difficile, anche perché le richieste di aiuto sono aumentate (in media del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Gli addetti ai lavori parlano della "peggiore estate da quando esiste l'Emergenza Urgenza".     Aumenta "con le stesse proporzioni" anche il numero di pazienti che resta a lungo in Pronto Soccorso in attesa di ricovero, il cosidetto boarding.

Il dato concreto è questo - spiega la Simeu in una nota -, un numero sempre maggiore di persone si rivolge ai DEA e ai PS, strutture che non possono delegare ad altri e che non hanno orari di chiusura".

Tuttavia le richieste "superano di gran lunga le possibilità di risposta". Considerate tutte le cause, la Simeu stima che "gli operatori subiscono un incremento dell'intensità, del carico di lavoro personale non inferiore al 50% rispetto al 2021, che in questo stesso periodo non registrava né un'ondata di Covid né una simile e persistente ondata di calore". Per Antonio Voza, segretario Simeu, "il primo problema sono le necessità non soddisfatte dei pazienti" ma "anche la condizione degli operatori ha ormai da tempo superato il limite della sostenibilità. Indistintamente da nord a sud".

pubblicità

La crisi di Governo, secondo la Società Italiana di Medicina d'Emergenza Urgenza, ha inoltre determinato "un duro stop a quelle poche conquiste che la medicina di emergenza urgenza faticosamente sembrava prossima a conquistare". Questo perché, dichiara Fabio De Iaco, presidente nazionale Simeu, "limita il raggio d'azione del Governo agli affari correnti. I tempi per raggiungere i provvedimenti necessari alla sopravvivenza del servizio si dilatano in maniera insostenibile: in questa maniera non resisteremo". La Simeu ritiene, tuttavia, che "per il nostro settore l'attività di sostegno non possa essere sospesa, pur in vista di elezioni politiche". Chiede, dunque, che "entro le prossime settimane si prendano le decisioni necessarie nella direzione di una riorganizzazione proporzionale alle vere esigenze in atto".
  


 

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Nei pronto soccorso mancano 3.500 medici, il 38% degli organici
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Fentanyl, Palazzo Chigi attiva il Piano anti-oppioidi dopo il furto all'Ospedale Israelitico
Sanità pubblica
Fentanyl, Palazzo Chigi attiva il Piano anti-oppioidi dopo il furto all'Ospedale Israelitico
Dopo la sottrazione di 80 fiale di Fentanyl dalla farmacia dell'Ospedale Israelitico di Roma, il Governo convoca una riunione d'urgenza, attiva i Nas e dispone un'ispezione del Ministero della Salute. 

Case di Comunità, Schillaci difende l'accordo nazionale: "Evita disparità tra le Regioni"
Sanità pubblica
Case di Comunità, Schillaci difende l'accordo nazionale: "Evita disparità tra le Regioni"
Il ministro della Salute rivendica la scelta di un'intesa nazionale sulla presenza dei MMG nelle Case di Comunità. "Segnale forte", dice, per garantire un modello uniforme di assistenza sul territorio.
Salute urbana, l’appello ai decisori: fare delle città il primo investimento per il benessere dei cittadini
Sanità pubblica
Salute urbana, l’appello ai decisori: fare delle città il primo investimento per il benessere dei cittadini
Dalla mobilità al verde pubblico, una lettera aperta alle istituzioni per inserire la salute in tutte le politiche urbane. Oltre 20 organizzazioni sostengono l’iniziativa promossa da Health City Institute in occasione della Giornata nazionale per la
PNRR, la Campania chiude la Missione Salute: ospedali più sicuri, nuove tecnologie e potenziamento dell'assistenza territoriale
Sanità pubblica
PNRR, la Campania chiude la Missione Salute: ospedali più sicuri, nuove tecnologie e potenziamento dell'assistenza territoriale
La Regione raggiunge i principali obiettivi della Missione 6 del PNRR: completati gli interventi di adeguamento sismico in otto ospedali, installate oltre 400 grandi apparecchiature diagnostiche e rafforzata la rete di Case e Ospedali di comunità.

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.