|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Via libera dal Mef all'atto d'indirizzo per il rinnovo contratto dirigenza medica 2019-2021

Adesso tocca ai sindacati che presto saranno convocati dall’Aran
Professione

Si va verso la convocazione dei sindacati per il rinnovo del ccnl dei medici relativo al triennio 2019-2021. Il Mef ha dato il via libera al documento che era stato approvato lo scorso ottobre dal Comitato di Settore Regioni-Sanità. Ii prossimo passaggio sarà - a questo punto in tempi brevi - la convocazione da parte dell’Aran dei sindacati per l’avvio delle trattative. La partita, che coinvolge 135mila camici bianchi per un costo complessivo di circa 650milioni, potrebbe chiudersi entro la fine di marzo. Resta tuttavia ancora da risolvere la questione legata agli incarichi aggiuntivi, Il nuovo contratto porterà un incremento medio del trattamento economico pari al 4,5%. 

L’atto di indirizzo del contratto per la dirigenza medica e sanitaria prevede diverse voci tra cui quella relativa alla retribuzione che valorizzi le condizioni di lavoro e al disagio che vanno considerate una priorità assoluta da garantire in un settore come quello della Sanità che opera con continuità, assicurando il servizio 365 giorni/anno e 24ore/giorno e che presenta un costante invecchiamento della risorsa umana impiegata e, quindi, un particolare aggravio di impegno”.

“A tal fine – riporta Qutidiano Sanità - sarà necessario rivedere il sistema dei compensi correlati alle condizioni di lavoro al fine di riconoscere prioritariamente il servizio prestato presso le sedi maggiormente disagiate, in particolare i servizi di emergenza/urgenza, le sedi periferiche, ecc.”. Sull’orario di lavoro, l’atto prevede che sia omogeneizzata “la presenza in servizio sulle 24 ore per tutti i profili dirigenziali di cui al campo di applicazione del contratto”.

pubblicità

Il quadro economico del contratto
Le tavole seguenti mostrano la previsione degli oneri per il rinnovo contrattuale dei dirigenti dell’Area della Sanità.

Quanto ai contratti 2022-2024, com’è noto nella legge di Bilancio appena approvata non sono stanziate le risorse per i rinnovi. In compenso verrà speso un miliardo di euro per un emolumento una tantum destinato a tutti i dipendenti pubblici: emolumento che ha il sapore di una mancia e che porterà nella tasche dei dipendenti ordinari circa 400-500 euro. Il taglio del cuneo del 3% inserito in manovra dal governo frutterà invece 500 euro agli statali con una soglia di reddito di 25mila euro. Per i redditi tra 25mila e 35mila euro rimane la riduzione del 2 per cento sui contributi dovuti sulle retribuzioni, un’eredità del governo Draghi.

Professione
Commenti

I Correlati

Aran convoca il primo ottobre i sindacati per il rinnovo del contratto della dirigenza
Professione
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Regime forfettario 2026: confermata la soglia di 35 mila euro per i redditi da lavoro dipendente e pensione
Professione
Regime forfettario 2026: confermata la soglia di 35 mila euro per i redditi da lavoro dipendente e pensione
Il regime forfettario si conferma il modulo fiscale più accessibile per le piccole partite IVA in Italia, e fra queste sono numerosi i medici e gli odontoiatri, specie all’inizio della carriera o subito dopo il pensionamento.
Professioni sanitarie. Tsrm-Pstrp: "La riforma dei biologi rischia di sovrapporsi ad altre competenze"
Professione
Professioni sanitarie. Tsrm-Pstrp: "La riforma dei biologi rischia di sovrapporsi ad altre competenze"
La Federazione chiede ai ministeri della Salute e dell'Università l'istituzione di un tavolo tecnico con l'Ordine dei biologi dopo il via libera preliminare del Consiglio dei ministri alla revisione del Dpr 328/2001.
Visite domiciliari, come cambieranno con la nuova medicina territoriale
Professione
Visite domiciliari, come cambieranno con la nuova medicina territoriale
Case di comunità, telemedicina e popolazione sempre più anziana ridisegnano l'assistenza domiciliare senza metterne in discussione il ruolo.
Visite domiciliari, cosa prevede oggi l'Accordo dei medici di famiglia
Professione
Visite domiciliari, cosa prevede oggi l'Accordo dei medici di famiglia
L'ACN disciplina quando il medico è tenuto a effettuare la visita, i tempi di intervento e l'organizzazione dell'assistenza domiciliare.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.