
Lo studio ha incluso tutti i casi confermati in laboratorio di malattia meningococcica invasiva nei bambini di età inferiore ai 60 mesi tra il 5 ottobre 2015 e il 6 ottobre 2019 in Spagna
Nel settembre 2015, il vaccino meningococcico sierogruppo B a quattro componenti a base proteica (4CMenB; Bexsero) è diventato disponibile per l'acquisto privato in Spagna.
METODI
Abbiamo condotto uno studio caso-controllo abbinato a livello nazionale per valutare l'efficacia di 4CMenB nella prevenzione della malattia meningococcica invasiva nei bambini. Lo studio ha incluso tutti i casi confermati in laboratorio di malattia meningococcica invasiva nei bambini di età inferiore ai 60 mesi tra il 5 ottobre 2015 e il 6 ottobre 2019 in Spagna. Ogni caso paziente è stato abbinato a quattro controlli in base alla data di nascita e alla provincia. Lo stato di vaccinazione 4CMenB dei pazienti e dei controlli è stato confrontato con l'uso della regressione logistica condizionale multivariata.
RISULTATI
Abbiamo confrontato 306 casi di pazienti (243 [79,4%] con malattia da sierogruppo B) con 1224 controlli. Un totale di 35 casi (11,4%) e 298 controlli (24,3%) avevano ricevuto almeno una dose di 4CMenB. L'efficacia della vaccinazione completa con 4CMenB (definita come ricezione di almeno 2 dosi, somministrate secondo le raccomandazioni del produttore) è stata del 76% (95% intervallo di confidenza [CI], da 57 a 87) contro la malattia meningococcica invasiva causata da qualsiasi sierogruppo, e la vaccinazione parziale è stata efficace al 54% (95% CI, da 18 a 74). La vaccinazione completa ha prodotto un'efficacia del 71% (95% CI, da 45 a 85) contro la malattia meningococcica di sierogruppo B. L'efficacia del vaccino con almeno una dose di 4CMenB è stata del 64% (95% CI, da 41 a 78) contro la malattia del sierogruppo B e dell'82% (95% CI, da 21 a 96) contro la malattia non del sierogruppo B.
CONCLUSIONI
La vaccinazione completa con 4CMenB è risultata efficace nella prevenzione della malattia invasiva da meningococchi di sierogruppo B e non sierogruppo B nei bambini di età inferiore ai 5 anni.
fonte: the new england journal of medicine
Attenzione al Covid e all'Rsv. Pregliasco: "Significativo aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 che per le categorie a rischio può essere ancora pericoloso"
Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
Questo nuovo trattamento è stato inserito nell’elenco degli antibiotici per il trattamento delle infezioni da germi multiresistenti, con accesso al Fondo dei farmaci innovativi
Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori
Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna
Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine
Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età
Commenti