Sono attive durante il corso teorico-pratico volto alla formazione ed all’aggiornamento professionale
Nonostante gli innumerevoli progressi in ambito medico-scientifico e la tecnologia avanzata che oggi abbiamo a disposizione, la sala parto rappresenta ancora uno scenario complesso ed articolato. La possibilità che l’evento parto possa trasformarsi da fisiologico, ad alto rischio, implica la necessità di formare ed aggiornare in modo adeguato tutto il personale sanitario coinvolto, per far sì che sia in grado di affrontare e gestire la pratica quotidiana, così come le situazioni di urgenza ed emergenza durante il parto.
Ed è proprio su questi temi che si è articolata la prima edizione del corso teorico-pratico di formazione avanzata "Emergenza in sala parto", una giornata sostenuta da EuTylia Academy, network di formazione ed aggiornamento professionale per medici ed operatori sanitari specializzati nella salute della donna, in collaborazione con Casa di Cura Santa Famiglia di Roma e Gruppo GEO, Gruppo Gestione Emergenze Ostetriche.
L’obiettivo della giornata è stato quello di preparare ginecologi ed ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza, concentrandosi in particolare sulla distocia della spalla, sul parto operativo con ventosa ostetrica e sull’emorragia post-partum. Partecipazione attiva delle ostetriche, che, nel corso della giornata, hanno avuto modo di condurre le simulazioni pratiche, con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze, per affiancare il personale medico in situazioni di emergenza all’interno di un team multidisciplinare. In quest’ottica il corso ha rappresentato un appuntamento importante per l’aggiornamento professionale e un'occasione unica per aumentare le conoscenze e migliorare la pratica clinica, per una sempre migliore gestione della diade madre-neonato.
La SIN diffonde i dati del Rapporto INNSIN e ribadisce gli elementi fondamentali per cure sempre migliori: coinvolgimento della famiglia, apertura h24 delle TIN e implementazione degli Standard Assistenziali Europei
A base di 17-Ohpc, sono usati anche per prevenire l'aborto
L'obiettivo è aiutare le donne ad affrontare il momento delicato del post partum
Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Aodi: “La situazione è ormai fuori controllo e non possiamo permetterci che milioni di italiani restino senza un medico di famiglia. Le carenze sono tangibili in tutte le regioni, e il sistema sanitario italiano rischia il collasso”
I dati dell'Ecdc dall'inizio dell'anno. "Non sottovalutare il dolore al petto"
Gli esperti, "impossibile raggiungere il -75% tra 2010 e 2025"
Con dieta ricca di proteine animali più rischio cardiovascolare
Commenti