|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Semplificazioni, in farmacia vaccini agli over12 e la scelta del medico di famiglia

Più esami anche in telemedicina, gli esercizi in rete. Oggi in Consiglio dei ministri
Farmacia

Tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza, alcuni esami diagnostici in telemedicina e l'allargamento dell'utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.) che in alcune regioni sono a gia' a carico del servizio sanitario nazionale come in Liguria. Ma anche luogo dove poter "scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale" oltre all'utilizzo delle farmacie come Cup per le prenotazioni di visite ed esami che gia' esiste. Si rafforza la farmacia dei servizi con il Ddl che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri oggi, lunedì 25. La bozza prevede che "i soggetti titolari di farmacia possono utilizzare locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia".

Ma in questi locali sara' vietato il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci o di altri prodotti. Oltre alla croce verde identificativa della farmacia, un'insegna riportante la denominazione Farmacia dei servizi. In farmacia sarà anche possibile la consegna di dispositivi medici per il trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, tamponi diagnostici salivari e orofaringei compresi i test per aiutare a scegliere la migliore terapia antibiotica.     Per erogare questi nuovi servizi le farmacie potranno conquistare nuovi spazi fisici anche in rete fra più esercizi.

Ma vediamo i dettagli

pubblicità

La norma modifica quanto contenuto nel Dlgs 153/2019 e prevede anche da parte delle farmacie la dispensazione per conto delle strutture sanitarie dei farmaci e dei dispositivi medici necessari al trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale. Per quanto riguarda i vaccini (oggi si possono fare l’antinfluenzale e l’anti Covid ai maggiorenni) nella bozza si legge che sarà possibile “la somministrazione presso le farmacie, da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali, organizzati dall'Istituto superiore di sanità, di vaccini individuati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale nei confronti dei soggetti di età non inferiore a dodici anni, nonché l'effettuazione di test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, da effettuare in aree, locali o strutture, anche esterne, dotate di apprestamenti idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza. Le aree, i locali o le strutture esterne alla farmacia devono essere compresi nella circoscrizione farmaceutica prevista nella pianta organica di pertinenza della farmacia stessa”. Per l’erogazione da parte delle farmacie dei servizi sanitari “i soggetti titolari di farmacia possono utilizzare locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia. In detti locali è vietato il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci o di altri prodotti”.

Saranno le Asl competenti ad autorizzare le strutture che dovranno rispettare i requisiti di idoneità igienico-sanitaria dei locali e a verificare “che questi ultimi ricadano nell’ambito della sede farmaceutica di pertinenza prevista in pianta organica e che siano situati a una distanza non inferiore a duecento metri dalle altre farmacie e dai locali ove sono svolti i servizi sanitari di pertinenza di altre farmacie. La distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia”. Arriva l’insegna ad hoc. Per consentire ai cittadini un'immediata identificazione dei servizi sanitari offerti nei locali “ i soggetti titolari di farmacia appongono presso i locali stessi, oltre alla croce verde identificativa della farmacia, un’insegna riportante la denominazione «Farmacia dei servizi» e forniscono idonea informazione sulla esatta identificazione dei soggetti titolari di farmacia che offrono i servizi”. Altra novità contenuta nella bozza riguarda la possibilità per “due o più farmacie, di proprietà di soggetti differenti di poter esercitare in comune i servizi offerti anche utilizzando i medesimi locali separati, previa stipula del contratto di rete”.

Farmacia
Commenti

I Correlati

Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
Farmacia
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
L’ingresso crescente di società di capitali e grandi investitori nel settore farmaceutico sta modificando l’organizzazione delle farmacie italiane. ENPAF evidenzia la necessità di un approccio che integri sostenibilità previdenziale, tutela del ruolo
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Farmacia
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Il presidente di Assofarm rilancia il ruolo delle farmacie pubbliche nella sanità territoriale, chiede una riforma della legislazione farmaceutica e riapre il confronto sul farmacista prescrittore.
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
Farmacia
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
L'assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico rilancia il ruolo delle farmacie come presidio sanitario di prossimità. Da settembre partirà l'attuazione del nuovo modello previsto dal decreto Semplificazioni.
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Farmacia
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Presentato il rapporto sulla partecipazione alla 79ª Assemblea mondiale della Sanità. Sei dichiarazioni ufficiali, tre eventi dedicati e oltre 80 incontri per promuovere il contributo dei farmacisti nelle cure primarie, nelle vaccinazioni, nella salu

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.