Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Snami contro Fadoi: siamo medici di famiglia non riempi fascicoli

Medicina Generale Redazione DottNet | 14/05/2024 12:26

Testa: "Siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizione di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo”

Il Presidente Nazionale Snami Angelo Testa giudica paradossali le recenti critiche avanzate da FADOI ,Fed. delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, riguardanti il funzionamento del fascicolo sanitario e il mancato aggiornamento imputabile ai medici di MMG famiglia.
"La medicina di famiglia non è la sola responsabile dell’aggiornamento del FSE, né siamo degli amministrativi .

Al vero siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizione di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo !" "Al contrario, siamo tra i primi a subirne le conseguenze,-puntualizza Matteo Picerna ,vice segretario nazionale Snami- in quanto ci troviamo spesso impossibilitati a ottenere in tempi utili i referti e le dimissioni necessari per garantire un adeguato monitoraggio e trattamento dei pazienti." 

"Non riteniamo che le Case di Comunità-conclude Angelo Testa- siano la risposta adeguata per risolvere i problemi legati ai ricoveri. Al contrario, crediamo che sia necessario concentrarsi sull'aumento dei posti letto ospedalieri sul territorio. Per contribuire ad un buon funzionamento della Sanità. I Medici Fadoi e tutti gli altri inizino a prescrivere direttamente ,come previsto dalle norme ma disatteso,senza demandare al Medico di Medicina Generale che non è il loro scribacchino.Se utilizzano il supporto informatico ed un software,miracolosamente , si ritroverà il tutto nel fascicolo sanitario elettronico ! "

Commenti

I Correlati

Peperoni e Ussano (Sumai): così la Regione favorisce le diseguaglianze

“È inammissibile assistere a un’invasione di campo di tale portata da parte di una direzione generale ministeriale con l’oggettiva volontà di non far rispettare una legge dello Stato"

Formalmente le scadenze europee che condizionano il pagamento delle rate sono state tutte rispettate

Onotri: "Le attese per le visite riguardano la maggior parte dei cittadini e sono quelle a cui siamo generalmente sottoposti per ricevere una visita specialistica o un accertamento diagnostico"

Ti potrebbero interessare

Formalmente le scadenze europee che condizionano il pagamento delle rate sono state tutte rispettate

Scotti: “Molti medici si stanno organizzando, sostituendosi tra loro"

L'obiettivo è intercettare forme tumorali ai primissimi stadi

I medici di famiglia della Fimmg lanciano un appello alla popolazione, in particolare alle persone anziane e fragili, affinché adottino misure precauzionali per proteggersi ed evitare di dover ricorrere al pronto soccorso