|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Aifa: con Glatiramer acetato possibile insorgenza di reazioni anafilattiche

Possono verificarsi da mesi fino ad anni dopo l’inizio del trattamento
Aifa

Glatiramer acetato è indicato per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla, approvato per l'iniezione sottocutanea in soluzione da 20 mg/ml (una volta al giorno) e in soluzione da 40 mg/ml (tre volte alla settimana). I titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali a base di glatiramer acetato, Teva GmbH e Mylan Spa, in accordo con l’Agenzia Europea per i Medicinali e l’Agenzia Italiana del Farmaco, hanno diffuso una nota agli operatori avvertendo che Glatiramer acetato può causare reazioni dopo l’iniezione e reazioni anafilattiche.

Infatti, a seguito di una revisione a livello europeo di tutti i dati disponibili riguardanti le reazioni anafilattiche con glatiramer acetato, è stato concluso che il medicinale è associato a reazioni anafilattiche che possono verificarsi da mesi fino ad anni dopo l’inizio del trattamento.

pubblicità

Sono stati segnalati casi con esito fatale. La nota evidenzia dunque che i pazienti e/o chi si prende cura di loro devono essere informati su quali siano i segni e sintomi delle reazioni anafilattiche e sul fatto che devono richiedere immediatamente cure mediche di emergenza in caso di reazione anafilattica. Nel caso in cui si verifichi una reazione anafilattica, il trattamento con glatiramer acetato deve essere interrotto
Aifa
Commenti

I Correlati

Anafilassi, arriva in Italia lo spray nasale di adrenalina: alternativa all’iniezione per gli adulti e i pazienti sopra i 30 kg
Allergologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmaci, spesa fuori controllo: acquisti diretti oltre il tetto di 1,35 miliardi
Aifa
Farmaci, spesa fuori controllo: acquisti diretti oltre il tetto di 1,35 miliardi
Il monitoraggio AIFA del primo trimestre 2026 evidenzia uno sfondamento della spesa per acquisti diretti, mentre la convenzionata resta sotto il limite previsto.
AIFA, nuovi farmaci rimborsabili dal SSN: Voranigo, Onivyde ed equivalenti
Aifa
AIFA, nuovi farmaci rimborsabili dal SSN: Voranigo, Onivyde ed equivalenti
Via libera alla rimborsabilità di vorasidenib per alcuni tumori cerebrali con mutazione IDH, nuove indicazioni terapeutiche in ambito oncologico, infettivologico e neurologico e diversi farmaci equivalenti.
AIFA, nuove terapie rimborsate per tumori, HIV e schizofrenia
Aifa
AIFA, nuove terapie rimborsate per tumori, HIV e schizofrenia
Via libera a un farmaco orfano, sei estensioni di indicazione e tre equivalenti. Novità per adolescenti e pazienti oncologici. Risparmi stimati in 38,2 milioni.
Nasce la classe C(nn)-R: accesso temporaneo rimborsato per i farmaci innovativi in attesa di negoziazione AIFA
Aifa
Nasce la classe C(nn)-R: accesso temporaneo rimborsato per i farmaci innovativi in attesa di negoziazione AIFA
La proposta del Think Tank Ithaca per l’accesso precoce ai farmaci innovativi in Italia: il nuovo regime consente il finanziamento temporaneo a carico del SSN dopo il parere positivo dell’EMA, in attesa della negoziazione del prezzo.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.