Canali Minisiti ECM

Scontrini digitali, avanti piano in sanità: dentisti a 198,4 euro, psicologi a 77

Professione Redazione DottNet | 25/03/2025 15:43

Medici e chirurghi si attestano su uno scontrino medio di 96,4 euro (+0,2% sul 2023) mentre i veterinari incassano 80,7 euro (+0,9%)

Crescono i pagamenti digitali in Italia tra le “partite Iva” che sono sempre più cashless registrando nel 2024 un +16,6% di transazioni digitali rispetto all’anno precedente con uno scontrino medio pari a 61,6 euro, in calo del 3,9% rispetto all’anno prima. Tra le province in cui la crescita è maggiore, Avellino con + 30,2%, Ancona con +29,9% Benevento con +29,2%. E i sanitari? Se l’exploit si registra tra gli avvocati (+78,8%) mentre i fotografi si attestano su un +25,6% e gli artigiani su un “buon” 19,8% tra elettricisti, idraulici e imbianchini, per i sanitari i dati messi in fila dall’Osservatorio Professionisti Cashless di SumUp raccontano una “crescita lenta” dei pagamenti digitali nel 2024. I veterinari hanno registrato infatti un +8,2% seguiti da medici e chirurghi (+7,1%) e dentisti (+6,3%).

pubblicità

Ma è il dato sullo scontrino a incuriosire: per gli odontoiatri lo scontrino digitale medio - senza variazioni rispetto all’anno precedente - si attesta a 198,4 euro piazzando i dentisti al terzo posto sul podio degli incassi digitali più alti dopo le categorie consulenti legali/avvocati (primi con 205,7 euro) e agenti immobiliari, secondi in classifica con 199,5 euro. Medici e chirurghi si attestano su uno scontrino medio di 96,4 euro (+0,2% sul 2023) mentre i veterinari incassano 80,7 euro (+0,9%). Infine, anche le professioni legate al benessere psicofisico, come fisioterapisti e psicologi, hanno visto una crescita del +6% nelle transazioni digitali, con uno scontrino medio di 77,1 euro (+1%).

Commenti

I Correlati

Medici bersaglio di cause: uno su tre ha ricevuto una denuncia. Solo nel 3% dei casi queste cause si sono concluse con una condanna. I più colpiti sono i medici con più anzianità

Monaco: “Le professioni sanitarie unite e compatte, ora rapporti fattivi e condivisi con le Istituzioni”

I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025

Filippi: “Non abbiamo nessuna fretta di sottoscrivere un contratto definanziato, anche perché parte degli aumenti dello stipendio tabellare sono già presenti in busta paga"

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti