
Soi, "dalla nascita alla Terza Età, ecco quando fare le visite"
Per preservare la salute degli occhi non basta rivolgersi all'oculista quando insorgono problemi, ma bisogna agire d'anticipo sottoponendosi a controlli regolari per tutto l'arco della vita. È quanto consiglia la Società Oftalmologica Italiana (Soi) che, a questo scopo, ha realizzato un apposito calendario delle visite oculistiche. "Come Società Oftalmologica Italiana noi consigliamo una visita alla nascita; poi una entro i tre anni; un'altra entro il primo giorno di scuola e, ancora, una tra gli 8 e i 15 anni, per contrastare soprattutto la miopia", illustra il presidente della Soi Matteo Piovella. Dall'adolescenza si fa un salto ai quarant'anni, quando è opportuno eseguire una visita ogni due anni.
Nuovi dati clinici rafforzano il ruolo della terapia genica nella maculopatia umida, con risultati positivi fino a 2 anni anche nei pazienti resistenti alle terapie standard.
La terapia genica RGX-314 mostra efficacia fino a 4 anni e apre alla possibilità di trattare la maculopatia umida con una sola iniezione intravitreale.
Nuova frontiera delle cure di patologie dell'endotelio corneale
Metà dei pazienti non sa di esserne affetta. Prevenzione e nuove terapie per ridurre il rischio di disabilità visiva
Nuovi dati clinici rafforzano il ruolo della terapia genica nella maculopatia umida, con risultati positivi fino a 2 anni anche nei pazienti resistenti alle terapie standard.
Commenti