Allarme di The Lancet, rischi da obesità, salute mentale e clima
La salute degli adolescenti nel mondo è a un punto di svolta: senza interventi immediati, nel 2030 un miliardo di giovani, ossia circa uno su due, vivrà in contesti rischiosi per la salute. Si stima che 464 milioni di adolescenti saranno sovrappeso o obesi, che un terzo delle ragazze soffrirà di anemia, quasi 200 milioni avranno problemi con l'alcol e che 42 milioni di anni di vita sana andranno persi a causa di disturbi mentali o suicidio. Lo indica l'analisi condotta dagli esperti della 'Lancet Commission on adolescent health and wellbeing' pubblicata sulla rivista The Lancet. Nel mondo non ci sono mai stati così tanti adolescenti e giovani adulti fino a 24 anni: 2 miliardi, pari a un quarto della popolazione mondiale.
"Mentre il consumo di tabacco e alcol è diminuito e la partecipazione all'istruzione secondaria e terziaria è aumentata, il sovrappeso e l'obesità sono aumentati fino a otto volte in alcuni Paesi dell'Africa e dell'Asia e il peso della cattiva salute mentale degli adolescenti a livello globale è crescente", aggiunge. Preoccupano, inoltre le sfide future. Il rapporto sottolinea come gli adolescenti di oggi vivano nel mezzo di una 'triplice crisi planetaria', costituita dalla convivenza di cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e inquinamento. "Sono la prima generazione che vivrà tutta la propria vita in un mondo in cui la temperatura globale media annua sarà costantemente di 0,5°C superiore ai livelli preindustriali". Pertanto, "è probabile che le loro vite future saranno caratterizzate da pericolosi cambiamenti planetari" che, inevitabilmente, influenzeranno le loro vite. Anche il digitale rappresenta una sfida. La gran parte delle interazioni sociali ed emotive si stanno spostando online. Un cambiamento definito "preoccupante, perché le tecnologie digitali possono causare esposizione a cyberbullismo, contenuti violenti e a sfondo sessuale e disinformazione pericolosa". In un prossimo futuro, inoltre, l'Intelligenza Artificiale si candida a "potenziare gli effetti benefici e i danni delle tecnologie digitali". Resta forte, inoltre, l'impatto dei condizionamenti commerciali, dei conflitti e delle diseguaglianze sociali. "Gli investimenti fatti su questa generazione di adolescenti determineranno il nostro futuro umano e planetario, nel bene e nel male. Il momento di agire è adesso", conclude il rapporto.
Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa
L’evento ‘Precision medicine through Genomics and Health Data in Italy’ di SIGU e Human Technopole apre il convegno europeo ESHG
Gli hacker spiano sempre più i nostri dati sulla salute
Fondazione One Health, 'progetti per salute in legge su natura'
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti