Canali Minisiti ECM

Sull'influenza gli ospedali si preparino a stagione impegnativa

Sindacato Redazione DottNet | 28/08/2025 17:12

Cimo-Fesmed, "Occorre organizzare una seria campagna vaccinale"

"Occorre organizzare una seria campagna vaccinale che protegga il personale sanitario, gli anziani e i pazienti fragili, prevedere presidi territoriali che prendano in carico i casi meno gravi e organizzare in modo adeguato gli ospedali".  Lo dichiara Guido Quici, Presidente del sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed "Prepariamoci ad un autunno complicato - aggiunge in una nota - la prossima stagione influenzale, secondo quanto osservato in Australia, sarà una delle peggiori degli ultimi anni.

 A luglio infatti nell'Australia meridionale è stato raggiunto il maggior numero di casi settimanali di influenza da 6 anni a questa parte, le infezioni sono aumentate del 70% rispetto allo scorso anno, i ricoveri cresciuti del 50% in due settimane e si è registrato il peggior aumento di ore di servizio delle ambulanze (5.866) mai registrato. Lo diciamo con ampio anticipo - osserva Quici - è questo il momento giusto per prepararsi all'ondata influenzale ed evitare che il Servizio sanitario nazionale si paralizzi.

pubblicità

Dobbiamo evitare l'affollamento dei Pronto soccorso, il blocco delle ambulanze in attesa che le barelle si liberino, il peggioramento della carenza di personale sanitario a causa delle assenze per malattia di medici e professionisti sanitari colpiti dal virus, e il solito scetticismo vaccinale che spinge i più fragili a non proteggersi per tempo". "Occorre dunque organizzare una seria e convincente campagna vaccinale che protegga il personale sanitario e chi è esposto alle conseguenze gravi dell'influenza, come i pazienti anziani e fragili - conclude il presidente Cimo-Fesmed - prevedere presidi territoriali che prendano in carico i casi meno gravi, che non necessitano del ricovero ospedaliero; intervenire sugli ospedali colmando le carenze di personale, prevedendo percorsi dedicati durante la fase del picco stagionale e organizzando i reparti in modo da impedire la circolazione del virus. Intervenire quando il caos è già scoppiato è inutile. Bisogna agire ora".

Commenti

I Correlati

All’emocromo il mancato incremento dei globuli bianchi sia in valore assoluto che nelle componenti neutrofila e linfocitica

La ricerca Cnr pubblicata su Physical Review Research

Pregliasco: "In arrivo mix di virus, vaccinarsi anche per il Covid"

In prevenzione Hiv, lenacapavir iniettabile semestrale è "di grande interesse per la salute pubblica"

Ti potrebbero interessare

Cgil, Cisl e Uil: "Sono 200mila, è un comparto strategico"

"I medici, i dirigenti sanitari, gli infermieri le professioni sanitarie ex legge 43/2006, vogliono risposte, vogliono tornare ad essere il fulcro delle cure, vogliono continuare a curare, ma in sicurezza”

Testa: “Serve uno straordinario investimento nel territorio prima che della medicina di famiglia rimangano solo le ceneri.”

Leonida Iannantuoni Presidente di ASSIMEFAC; al paziente va dedicato più tempo

Ultime News

Più letti