Canali Minisiti ECM

Congresso SItI: ripensare e rifondare SSN

Infettivologia Redazione DottNet | 27/10/2025 12:12

Di Rosa: “E’ emersa la necessità di ripensare e rifondare il Servizio Sanitario Nazionale del solco della tradizione della legge 833 che abbia al centro i valori dell’equità e della solidarietà"

Si è appena concluso il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), che ha visto più di 1.700 igienisti provenienti da tutta Italia confrontarsi sul tema "La Sanità pubblica a garanzia dell’equità sociale".  A "tirare le somme" è il Dr. Enrico Di Rosa, Presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI): "E’ emersa la necessità di ripensare e rifondare il Servizio Sanitario Nazionale del solco della tradizione della legge 833 che abbia appunto al centro i valori dell’equità e della solidarietà – commenta il Dr.

Enrico Di Rosa, Presidente della Società Italiana d’Igiene - valori che in questo momento rischiano di essere trascurati da sensibilità politiche meno attente a questo tipo di istanze."  "Nel corso di queste quattro giornate sono state affrontati i vari temi emergenti della Sanità Pubblica Nazionale e Internazionale - continua il Dr.

pubblicità

Di Rosa - in particolare il rapporto Ambiente e Salute e le Emergenze Climatiche, il problema dell’inverno demografico, la carenza di personale nei servizi sanitari - che ci ha consentito anche di avviare una riflessione sulla riforma dei percorsi formativi avviata di recente. Altro tema importante è quello della comunicazione per la salute: abbiamo bisogno di una comunicazione che sia istituzionale, sobria e scientificamente fondata. Si è inoltre parlato della carenza delle risorse destinate al Servizio Sanitario Nazionale e si sono discusse le novità introdotte nell’ultima legge di bilancio con risorse aggiuntive specificamente dedicate all'aggiornamento dei programmi vaccinali e dei programmi di screening oncologici.

Commenti

I Correlati

Nuovi dati anche sul vaccino cell-based, più efficace del vaccino standard dose anche nei bambini a partire dai 6 mesi

Il congresso della Siti, obiettivo 75% copertura anziani

Sip in prima linea nelle scuole, linea telefonica per famiglie

Esperti, "vaccino l'arma più importante. Primi casi in anticipo"

Ti potrebbero interessare

Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori

Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età

Ultime News

Più letti