Canali Minisiti ECM

Studio, colesterolo Ldl dimezzato con un 'intervento' genetico

Cardiologia Redazione DottNet | 09/11/2025 14:24

Con un 'editing' di un singolo gene, i trigliceridi scendono del 55%

Una nuova tecnica di 'editing' di un singolo gene del fegato ha dimezzato i livelli di colesterolo 'cattivo' Ldl e dei trigliceridi nel sangue di in un piccolo gruppo di pazienti con valori molto alti e pericolosi per la salute cardiaca. Una singola dose del farmaco sperimentale 'CtX310', che interviene su un gene specifico - ha diminuito del 48,9% il colesterolo Ldl e del 55,2% i trigliceridi entro due mesi dall'infusione del medicinale. I risultati migliori sono stati ottenuti nei pazienti che hanno ricevuto la dose piu' alta del prodotto.

ll trial su 15 persone che vivevano in Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna,e' stato presentato da ricercatori internazionali alla conferenza dell' American heart association in corso a New Orleans. Si tratta di test di Fase 1, che intendevano semplicemente verificare la sicurezza del trattamento, ma hanno ottenuto risultati gia' considerati sorprendenti, e che potrebbero cambiare il futuro delle terapie per la salute cardiovascolare.

pubblicità

Il trattamento - fondato sulla tecnologia di editing genetico chiamata 'Crispr' - interviene sul gene Angptl3, che interferisce con la capacita' del fegato di smaltire normalmente colesterolo e trigliceridi. Alcune persone hanno versioni del gene Angptl3 con bassa funzionalita' e che quindi godono di un colesterolo basso per tutta la vita.     Altre sono invece portatrici di una versione dello stesso gene estremamente attiva e con effetti quindi negativi. Pubblicato sul 'New England journal of medicine', il rapporto sta suscitando al tempo stesso entusiasmo e preoccupazione tra gli esperti. Il nuovo approccio altera difatti permanentemente il sistema genetico di una persona con conseguenze ed effetti di lungo termine non conosciuti.
  

Commenti

I Correlati

Ricercatori italiani scoprono che il nervo vago è fondamentale per un cuore sempre giovane. Si aprono nuove prospettive per la chirurgia cardiaca.

La Regione Abruzzo sostiene l’innovazione nella prevenzione cardiologica con PoliCardio, un progetto che porta la sanità digitale nelle case.

Diagnosi tardive e poche opzioni. Ecco perché serve un nuovo modello di presa in carico

I nuovi farmaci anti-obesità proteggono anche il cuore, ma la rimborsabilità deve riguardare solo i pazienti realmente a rischio: la richiesta dei cardiologi al Congresso SIC.

Ti potrebbero interessare

Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole

Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”

Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia

Ultime News

Più letti