Canali Minisiti ECM

On Air “Deepers”, il podcast che racconta le malattie infiammatorie croniche intestinali

Gastroenterologia Redazione DottNet | 03/12/2025 13:29

Un viaggio tra scienza, testimonianze e innovazione: nasce “Deepers”, il podcast che porta al grande pubblico le nuove frontiere nella diagnosi e nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Un racconto approfondito, scientifico ma accessibile, per accendere i riflettori sulle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), che in Italia riguardano circa 250 mila persone. È l’obiettivo di “Deepers”, il nuovo podcast realizzato da Johnson & Johnson con il patrocinio dell’IG-IBD e lanciato in occasione del XVI Congresso nazionale del Gruppo Italiano per lo studio delle MICI.

Le MICI, che includono colite ulcerosa e malattia di Crohn, sono patologie croniche caratterizzate da infiammazione del tratto digestivo e da un forte impatto sulla qualità di vita: periodi di remissione si alternano a riacutizzazioni improvvise, con ripercussioni fisiche, psicologiche e sociali. Colpiscono in modo trasversale uomini e donne, con un picco tra i 20 e i 40 anni.

pubblicità

La ricerca cambia la vita dei pazienti

Gli ultimi anni hanno visto progressi determinanti nella comprensione dei meccanismi patogenetici e nello sviluppo di terapie più mirate. «Oggi, grazie alla ricerca, si sono compiuti enormi passi avanti – spiega Edoardo Savarino, professore associato di Gastroenterologia a Padova –. Le nuove terapie non si limitano al controllo dei sintomi: puntano a migliorare davvero la qualità di vita. Un esempio concreto è rappresentato dai trattamenti interamente sottocutanei, che consentono l’autosomministrazione del farmaco a domicilio, migliorando aderenza e flessibilità».

Nove episodi per “andare a fondo” nelle MICI

Il podcast, composto da nove episodi, è condotto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli e dà voce ai principali esperti italiani del settore. Registrato durante il congresso IG-IBD di Riccione, affronta temi di grande attualità: dall’impatto dell’intelligenza artificiale sulle diagnosi alla personalizzazione delle cure, fino alle innovazioni che migliorano la quotidianità dei pazienti.

«Siamo lieti di sostenere un progetto che diffonde conoscenza su patologie per le quali, nonostante i progressi, restano ancora molte domande aperte – commenta Massimo Fantini, Segretario Generale IG-IBD –. “Deepers” è un invito a non fermarsi in superficie e a favorire un confronto costante tra clinici, ricercatori e pazienti».

Un impegno che va oltre il podcast

“Deepers” è disponibile sul portale professionale J&J Medical Cloud e sul relativo canale YouTube. L’iniziativa si inserisce nel percorso di Johnson & Johnson dedicato alle malattie immuno-mediate e alla promozione di una corretta informazione.

«Le MICI hanno un impatto profondo sulla vita delle persone – sottolinea Alessandra Baldini, direttrice medica Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia –. Con questo podcast vogliamo ribadire la nostra missione: andare oltre la superficie, comprendere davvero l’origine delle malattie e sviluppare terapie sempre più efficaci. La ricerca ha già trasformato la vita di milioni di pazienti, e continueremo a lavorare per offrire soluzioni che possano arrestare, e un giorno persino curare, queste patologie».

“Deepers” vuole essere uno strumento di conoscenza e consapevolezza, ma anche un ponte tra medicina, innovazione e quotidianità, per raccontare una sfida sanitaria che coinvolge pazienti, medici e ricercatori.

Commenti

I Correlati

Ti potrebbero interessare

Federfarma Lombardia insieme ad Alfasigma e Fondazione Poliambulanza per la prevenzione del tumore gastrico, che nel 2023 ha fatto registrare 15mila nuove diagnosi in Italia

I risultati di una survey su scala nazionale saranno presentati al XXXI Congresso SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica) a Palermo dal 26 al 28 settembre

Minelli: "Organizzazioni microbiche intestinali disordinate sono state trovate in varie condizioni neuropsichiatriche come ad esempio depressione, ansia e disturbi"

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli nasce l’U.O.C. di Epatogastroenterologia

Ultime News

Più letti