
Firmati 93 Budget di Salute per la Salute Mentale: un intervento innovativo per la costruzione di progetti terapeutici personalizzati e inclusivi.
Sono stati sottoscritti 93 Budget di Salute destinati alla Salute Mentale, un progetto innovativo che prevede l’elaborazione di piani terapeutici e riabilitativi individualizzati, creati attraverso la collaborazione attiva dell’utente, della famiglia, dei servizi sanitari e delle risorse territoriali.
Alla cerimonia di firma hanno partecipato, tra gli altri, il direttore sanitario dell’ASP, Gianfranco Di Fede, e il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Carmelo Florio, con la partecipazione di professionisti del Dipartimento e dei rappresentanti del Terzo Settore.
L’iniziativa, prevista dal Decreto Salute n. 662/2021, segna una svolta nella gestione dei progetti terapeutici individualizzati (PTI), promuovendo una presa in carico più coordinata e integrata, in linea con la Legge Regionale 17/2019. Il finanziamento dell’intervento ammonta a 3 milioni e 700 mila euro, destinati a garantire l’efficacia di questi percorsi personalizzati.
«Un passo fondamentale per rendere concreti i principi di centralità del paziente e inclusione sociale», afferma il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Carmelo Florio, sottolineando l’importanza della co-progettazione con il Terzo Settore e l’integrazione tra le diverse aree della salute mentale.
Sono stati approvati 93 Budget di Salute su 187 proposte, con il coinvolgimento di 19 enti del Terzo Settore iscritti all’Albo degli Enti co-gestori del DSM.
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti