
Verso il riconoscimento IRCCS per l’AORN Santobono Pausilipon: visita della Commissione Ministeriale
Si è conclusa la Site Visit della Commissione di valutazione inviata dal Ministero della Salute per il riconoscimento dell'AORN Santobono Pausilipon come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). L’ospedale pediatrico di Napoli è ora un passo più vicino a ottenere il prestigioso riconoscimento, che rappresenterebbe una svolta nella sua vocazione alla ricerca scientifica e alla cura delle patologie pediatriche.
L’ispezione, aperta dal Capo Dipartimento Maria Rosaria Campitiello, ha visto la partecipazione di una Commissione tecnico-scientifica composta da esperti nazionali di rilievo, che hanno esaminato gli ambiti principali dell’ospedale, tra cui la qualità dell’assistenza, la produzione scientifica, le infrastrutture per la ricerca e la capacità di integrazione tra attività cliniche e laboratori.
Il direttore generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Rodolfo Conenna, ha sottolineato l’importante investimento in ricerca clinica e traslazionale fatto negli ultimi anni, attraverso il potenziamento dei laboratori e l’assunzione di oltre 40 giovani ricercatori. La Site Visit, ha commentato, è una tappa fondamentale verso un riconoscimento che non solo premia la qualità del lavoro svolto, ma apre anche nuove opportunità di innovazione e attrazione di talenti.
Il rapporto finale della Commissione verrà trasmesso al Ministero della Salute per l'ultima fase dell'iter, con la possibilità di adozione del decreto di riconoscimento in caso di esito positivo.
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti