Canali Minisiti ECM

Ginefra (Aife): serve un impegno del governo per campagne sulla fertilità

Sanità pubblica Redazione DottNet | 19/12/2025 12:48

Dario Ginefra (Aife) sollecita il governo a investire in campagne istituzionali per la tutela e la preservazione della fertilità femminile.

Dario Ginefra, ex deputato e avvocato di Aife, associazione sulla fertilità, presentata alla Camera in una conferenza stampa, ha dichiarato: "Speriamo che il 2026 possa essere l’anno della preservazione della fertilità.

Chiediamo al Governo, tramite i gruppi parlamentari, di esprimere parere favorevole su un ordine del giorno che lo impegni a destinare fondi delle campagne istituzionali del ministero della Salute alla sensibilizzazione della popolazione sulla fertilità femminile e sulla crioconservazione dei gameti".

pubblicità

Ginefra ha anche riferito di aver ricevuto una rapida risposta parlamentare bipartisan che lascia sperare nel successo di questa iniziativa. Tra le sue parole conclusive: "L'auspicio è che il 2026 possa essere l'anno della preservazione della fertilità ovvero un messaggio positivo e che investe sul futuro per l'intero Paese."

Commenti

I Correlati

Il Piemonte valuta un’alleanza con Liguria e Lazio per acquistare gameti e garantire la Pma eterologa, oggi bloccata dall’assenza di banche pubbliche.

Per gli esperti della Società Italiana di Andrologia è fondamentale un’alimentazione bilanciata con una quantità di 54-63 grammi di proteine al giorno per uomini normopeso e in salute

Secondo lo studio, fattori legati a stili di vita e ambientali, come età avanzata (39%), squilibri ormonali (34%) e fumo (26%) condizionano la fertilità

Lo rivela un ampio studio presentato al Congresso della European Respiratory Society (ERS) a Vienna da Anne Vejen Hansen dell'Ospedale Universitario di Copenaghen

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti