
La parodontite può aumentare il rischio di tumore al pancreas, specie in uomini e anziani: la salute gengivale è fondamentale.
Uno studio condotto a Taiwan e pubblicato su BMC Oral Health, conferma che la parodontite può essere collegata a un rischio più elevato di cancro al pancreas. Lo studio è stato seguito da Ya-Hsin Li della Chung Shan Medical University. I risultati ottenuti hanno dimostrato l’importanza di curare le malattie gengivali per ridurre l’infiammazione generalizzata negli altri tessuti del corpo.
Nel corso delle ricerce inoltre, gli esperti hanno notato che a rischiare maggiormente sono gli uomini e gli anziani che soffrono di parodontite. In studi recenti è già stato evidenziato il collegamento che c’è tra la cattiva salute del cavo orale e il tumore del pancreas, una neoplasia insidiosa perché difficile da diagnosticare in fase precoce e ancora poco curabile.
Lo studio a Taiwan
I ricercatori hanno condotto questo nuovo lavoro d’analisi utilizzando il National Health Insurance Research Database di Taiwan dal 2000 al 2019, confrontando i pazienti a cui era stata diagnosticata la parodontite e che non soffrivano di questa patologia. Il database a disposizione include informazioni mediche, demografiche e ospedaliere di quasi tutti i residenti di Taiwan. Sono in totale 28.814 i pazienti con parodontite e sono stati abbinati ad altrettanti individui sani di controllo.
Gli esperti si sono dedicati a questo lavoro per diversi anni seguendo la salute del campione e registrando le nuove diagnosi di tumore al pancreas. È inoltre emerso che i pazienti con parodontite di età compresa tra 45 e 64 anni avevano un rischio 4,43 volte più elevato di ammalarsi di tumore rispetto ai coetanei di controllo senza la malattia del cavo orale.
Al contrario quelli di età superiore ai 65 anni avevano un rischio di oltre 9 volte più elevato. Inoltre, gli uomini con parodontite presentavano un rischio del 16% più elevato. Si è poi visto che il rischio di cancro al pancreas aumentava al crescere del numero di visite ambulatoriali per parodontite.
Metodologia e risultati
Tutti i risultati fino ad ora ottenuti si sono sommati e hanno messo in evidenza un possibile collegamento tra problemi gengivali e rischio di cancro del pancreas, specie per alcuni pazienti. Una gestione efficace della parodontite e una corretta prevenzione potrebbe dunque aiutare a limitare gli effetti infiammatori sistemici collegati al cancro al pancreas.
Lo rivela uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista Pnas e condotto presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill
Lo rivela uno studio clinico coordinato da Francesco D'Aiuto, della University College di Londra e dal suo team della Periodontology Unit, UCL Eastman Dental Institute
Lo rivela uno studio coordinato da Francesco D'Aiuto della University College di Londra (UCL) e socio attivo della Società Italiana di Implantologia e Parodontologia (SIdP)
Marchetti: "E' un'incidenza molto elevata, soprattutto se includiamo anche le forme di gengiviti reversibili che, se non trattate, possono evolvere in parodontite"
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti