Canali Minisiti ECM

Sport e disabilità: volontari alla Commissione Patenti a Verona

Sanità pubblica Redazione DottNet | 30/12/2025 15:39

Un progetto che coinvolge i volontari del Comitato Paralimpico nella Commissione Medica Patenti, promuovendo lo sport per persone con disabilità.

L’Azienda Ulss 9 Scaligera, in collaborazione con il Comitato Paralimpico, ha avviato un progetto che vede il coinvolgimento dei volontari del Comitato nella Commissione Medica Locale Patenti, in preparazione per i giochi invernali.

Verona ospiterà infatti sia la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi che quella di apertura delle Paralimpiadi.

pubblicità

Nel corso delle sedute della Commissione per le patenti degli utenti con disabilità, un volontario del Comitato Paralimpico sarà presente nella sala d'attesa per mostrare le numerose opportunità nel praticare discipline sportive adattate e per indirizzare gli interessati nelle varie società sportive di Verona e Provincia. Anche i medici della Commissione potranno suggerire agli interessati di recarsi allo sportello informativo.   

Sport e inclusione per le persone con disabilità

La convenzione tra Ulss 9 e Comitato Paralimpico ha una durata di tre anni. Il progetto, già partito nelle due Commissioni del 17 e 24 dicembre scorsi, proseguirà oltre i Giochi Olimpici invernali, promuovendo la pratica dello sport e i vantaggi dell’esercizio fisico. Lo sportello informativo è aperto a tutte le persone con disabilità interessate e anche a coloro che, per conto di familiari, necessitano di informazioni.

Commenti

I Correlati

Ascoli Piceno si prepara a un evento dedicato alla salute, al movimento e alla partecipazione attiva, con iniziative gratuite per tutti.

Assegnati a Roma i premi PreSa 2025 a chi ogni giorno si impegna concretamente per l’inclusione e la tutela delle persone con disabilità.

Nasce Alcione4Special, un progetto dell’Alcione Milano pensato per i ragazzi con disabilità. Allenamenti con professionisti e grandi risultati.

Allarme oncologi Aiom, in Italia oltre 20 milioni di sedentari

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti