
È stato presentato in conferenza stampa l’evento promosso dal Comune di Ascoli Piceno "Fine settimana del benessere" in collaborazione con l'Azienda sanitaria territoriale (Ast) e numerose realtà associative del territorio.
Due giornate, quelle di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026, dedicate ad attività gratuite e a cittadini di tutte le età. Il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore alla qualità della vita e dell’ambiente Attilio Lattanzi hanno dichiarato: "Un’occasione unica per vivere Ascoli Piceno in modo attivo, consapevole e solidale, proseguendo il percorso di Ben Essere Ascoli".
"Fine settimana del benessere": per uno stile di vita sano
L’apertura del programma è prevista sabato 10 gennaio alle 9.30 con lezioni di Taijiquan, Qigong e Yoga in due sedi cittadine, seguite da sessioni di Pilates. Nel pomeriggio spazio a una camminata artistico-culturale con visita alla Pinacoteca Civica e, alle ore 17, al convegno "Con il seno nel cuore", dedicato ai percorsi di prevenzione oncologica.
La giornata successiva sarà invece caratterizzata da passeggiate alla scoperta dei giardini urbani e da iniziative di cittadinanza attiva, come la rimozione dei graffiti vandalici e una passeggiata antidegrado.
Domenica 11 gennaio i presenti proseguiranno con la visita guidata "Alla scoperta degli ori dei Longobardi". Inoltre potranno prendere parte a un laboratorio ludico dedicato al benessere attraverso il gioco.
"Fine settimana del benessere" ha visto la collaborazione di: Us Acli Marche, Cooperativa Dlm, Lilt Siena e Ascoli Piceno, EventDom, Ascoli Da Vivere, Fiab Ascoli Piceno, Angeli del Bello, Plastic Free e Ascoli Musei. Due giornate dedicate al benessere personale e collettivo, con iniziative collettive rivolte a tutta la cittadinanza.




Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.