
Bastano cinque minuti di attività fisica al giorno per ridurre la mortalità e ottenere molteplici benefici.
Arriva un dato incoraggiante da una ricerca internazionale, coordinato dalla Norwegian School of Sports Sciences di Oslo, pubblicato sulla rivista The Lancet. Si tratta di una maggiore predisposizione fisica che, nella maggior parte dei casi, riduce il rischio di morte prematura: camminare soltanto 5 minuti in più al giorno basta per ottenere benefici sulla salute.
I ricercatori affermano che l’inattività fisica sia la causa del 7-9% della mortalità globale. Tuttavia, gli inviti a svolgere più moto finora non hanno riscosso grandi risultati, anche per le difficoltà di raggiungere i target indicati dalle linee guida. Come affermato dai ricercatori: "Per questa ragione, la ricerca recente si sta concentrando sullo studio degli effetti benefici ottenibili con quantità di attività fisica più piccole e realistiche".
Effetti di piccoli incrementi di attività fisica sulla salute
Lo studio ha analizzato i dati di 135.000 adulti, mettendo in relazione il movimento quotidiano, misurato tramite dispositivi come gli smartwatch, con gli esiti di salute. L’aggiunta di soli cinque minuti al giorno di attività fisica moderata, come camminare a circa 5km/h, può ridurre la mortalità fino al 10%.
Ridurre il tempo sedentario di 30 minuti al giorno è associato a una riduzione della mortalità del 7%. Incrementi maggiori del movimento, come 10 minuti aggiuntivi al giorno, riducono la mortalità fino al 15%, mentre ridurre di un’ora la sedentarietà quotidiana taglia la mortalità fino al 13%-
I risultati dello studio possono orientare programmi e politiche di sanità pubblica, evidenziando come piccoli miglioramenti quotidiani nell’attività fisica siano associati a effetti sostanziali sulla salute.
I consigli degli esperti SID per iniziare l'anno col piede giusto.
Ascoli Piceno si prepara a un evento dedicato alla salute, al movimento e alla partecipazione attiva, con iniziative gratuite per tutti.
Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.
Sport e prevenzione al centro di InFormaTeen, la campagna con Buffon che invita gli adolescenti a stili di vita sani contro sedentarietà e malattie.
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti