Canali Minisiti ECM

Tim: dalla Fondazione 1,5 milioni a sostegno di ricerca, inclusione e salute

Sanità pubblica Redazione DottNet | 16/01/2026 13:16

La Fondazione Tim sostiene innovazione e impatto sociale con 1,5 milioni destinati a sei progetti di ricerca tra salute e inclusione.

Sono stati selezionati sei enti di eccellenza da Fondazione Tim e si sono aggiudicati circa 1,5 milioni di euro previsti dai bandi 2025 a sostegno dei progetti più innovativi nei campi di ricerca scientifica, dell’inclusione sociale e della salute. Si tratta di enti come università, ospedali e centri antiviolenza.

L’Università di Siena e il Politecnico di Milano hanno vinto il bando "Ricerca": l’ateneo toscano realizzerà una piattaforma che offre tutoring personalizzato, monitora il benessere psicologico e promuove il sostegno tra gli studenti. Il Politecnico di Milano ha invece proposto un sistema di autovalutazione con esercizi, simulazioni d’esame e suggerimenti su misura.

pubblicità

Enti vincitori e progetti selezionati

Nel campo dell’inclusione, ad aggiudicarsi il bando dedicato al potenziamento delle case di accoglienza per donne e minori vittime di violenza, la Fondazione Asilo Mariuccia Onlus e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate.

Ad aggiudicarsi il bando "Salute" infine, la Fondazione Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano e IRCCS San Raffaele di Roma.

La Fondazione milanese punta allo sviluppo di una terapia rigenerativa non invasiva per curare le ustioni pediatriche riducendo le cicatrici. Diversamente, l’ospedale romano ha proposto un progetto di ricerca sul morbo di Parkinson per individuare nuovi marcatori che possano migliorare la diagnosi precoce e dare il via a importanti terapie personalizzate.

Commenti

I Correlati

Bastano cinque minuti di attività fisica al giorno per ridurre la mortalità e ottenere molteplici benefici.

L’operazione rafforza la Fondazione sostenuta da quattro ministeri e consolida il ruolo di Siena nella ricerca pubblica su vaccini e risposta alle emergenze sanitarie.

Studio su Cell Metabolism: più tempo alla luce del giorno riduce le oscillazioni del glucosio

Il decreto del Governo riallinea l’Italia alla normativa europea sulla ricerca biomedica. Il Gruppo 2003 parla di fine di un’anomalia durata oltre dieci anni.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti