Canali Minisiti ECM

Un ambulatorio a Marlia dedicato all’obesità infantile

Nutrizione Redazione DottNet | 20/01/2026 15:37

Apre a Marlia un nuovo ambulatorio dedicato all’obesità infantile, promosso dall’Asl Toscana nord ovest.

Nasce a Marlia, nel comune di Capannori (Lucca), il primo ambulatorio dedicato all’obesità infantile. A diffondere la notizia l’Asl Toscana nord ovest. Come spiegato in una nota, secondo l’indagine Okkio alla salute condotta nel 2023 tra gli scolari delle classi terze primarie, in Toscana l’1,3% dei bambini presenta obesità grave, il 5,7% è obeso e il 17% è in sovrappeso.

Un bambino su quattro, in altre parole, ha un eccesso di peso. Per rispondere a questa tendenza, l’Asl, grazie alla partecipazione al progetto europeo Feast, che sostiene sistemi alimentari sani e sostenibili per l'individuo, la comunità e l'ambiente, ha dato il via nel 2024 al primo ambulatorio dedicato all'obesità infantile.

pubblicità

L’ambulatorio Asl di Marlia: accesso, équipe e risultati

L’ambulatorio, dopo 16 mesi di attività e circa 150 accessi in un anno, è ufficialmente diventato una struttura Asl. Qui lavorano una biologa nutrizionista, un medico e una psicologa.

Valeria Massei, responsabile Asl delle cure primarie per Piana di Lucca e Valle del Serchio, ha dichiarato: "L'ambulatorio è dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni in sovrappeso o obesi, la sede è alla Casa della comunità di Marlia, nel comune di Capannori, e vi si accede con invio del proprio medico o pediatra. Accoglie pazienti della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, e stiamo organizzando sedute specifiche anche nella Valle del Serchio, una volta ogni due mesi".

Francesca Milani, biologa nutrizionista, ha evidenziato: "La prima cosa che vogliamo insegnare è una corretta educazione alimentare coinvolgendo tutta la famiglia. Il coinvolgimento familiare è fondamentale perché le scelte alimentari devono essere mantenute nel tempo per ottenere risultati duraturi.

Saltare la colazione, per esempio, è una cattiva abitudine che poi squilibra i pasti per tutta la giornata. Essere consapevoli che una corretta colazione è fondamentale per l'alimentazione di chiunque, può aiutare tutta la famiglia a dedicare più tempo e cura a questo pasto".

Commenti

I Correlati

L’obiettivo del patto biennale è quello di rafforzare la tutela su territorio nazionale e nelle zone di guerra.

Effetti negativi su stili di vita: tendenza a ingrassare, peggiore alimentazione e sonno.

Un’indagine Novo Nordisk rivela che in Italia l’88% vede l’obesità come stigmatizzazione.

Al Senato il ministro della Salute rilancia integrazione tra territorio e ospedale, prevenzione e uso delle nuove tecnologie come assi della riforma del Ssn.

Ti potrebbero interessare

La correlazione emerge per la prima volta da uno studio condotto presso l'Università della California, a Riverside, e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation Insight

I ricercatori del Labanof dell’Università Statale di Milano hanno esaminato due scheletri di donne e dei loro feti, con deformità attribuibili all'osteomalacia, una patologia legata alla fragilità ossea e associata alla carenza di vitamina D

Lo rivela uno studio effettuato su 1771 studenti di 48 scuole elementari pubbliche di Madrid

La pratica potrebbe salvare 820.000 vite l'anno

Ultime News

Più letti