Canali Minisiti ECM

Salute mentale dei bambini: Telefono Azzurro, Fondazione Child e Misericordie insieme per il benessere dei più piccoli.

Sanità pubblica Redazione DottNet | 20/01/2026 13:02

L’obiettivo del patto biennale è quello di rafforzare la tutela su territorio nazionale e nelle zone di guerra.

Tutelare il benessere e la salute mentale dei bambini e degli adolescenti che vivono situazioni di conflitto e disagio. Questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa di durata biennale presentato martedì 20 gennaio 2026 dal presidente di Sos Il Telefono Azzurro Ets e Fondazione Child Ets, Ernesto Caffo, e dal presidente della Confederazione nazionale delle misericordie d'Italia, Domenico Giani.

Il Patto d’intesa prevede la realizzazione di interventi congiunti e mirati tra cui l'organizzazione di incontri, convegni e percorsi formativi per operatori, volontari, educatori e professionisti del settore.

pubblicità

Non solo, anche di campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a istituzioni e società civile e dedicate all’importanza del supporto psicologico ai bambini e adolescenti e la creazione di una mappatura dei bisogni e delle vulnerabilità nei territori di intervento.

Obiettivi del protocollo d’intesa

Il Patto d’intesa prevede anche lo sviluppo di sistemi di monitoraggio a medio e lungo termine per valutare l'efficacia degli interventi. Telefono Azzurro metterà a disposizione le competenze maturate quasi in quarant'anni di attività a protezione dell'infanzia e dell'adolescenza, valorizzando in particolare il proprio sistema integrato di linee di ascolto.

La Confederazione nazionale delle misericordie d'Italia, che riunisce oltre 700 confraternite diffuse su tutto il territorio nazionale, con più di 670mila iscritti, di cui circa 100mila impegnati attivamente nelle opere di carità e attiva anche nei contesti bellici di Ucraina e Palestina, opererà a supporto delle popolazioni civili, con particolare attenzione ai bisogni di bambini e famiglie segnati dalla guerra.

Mentre Fondazione Child, attiva in Italia e all'estero dal 1998, metterà a disposizione la propria esperienza maturata in ambito di ricerca scientifica, formazione, advocacy e cooperazione internazionale.

Ernesto Caffo ha dichiarato: "Unire le competenze di Telefono Azzurro e Fondazione Child alla presenza sul territorio delle Misericordie significa costruire reti di protezione solide, qualificate e tempestive capaci di rispondere con efficacia ai bisogni dei bambini, adolescenti e delle loro famiglie nelle situazioni di conflitto".

Domenico Giani ha poi sottolineato: "Unire la capillarità e la forza del volontariato delle Misericordie con le competenze specifiche di Telefono Azzurro e di Fondazione Child significa mettere al centro i diritti dei più piccoli, offrendo risposte concrete, tempestive e coordinate".

Commenti

I Correlati

Effetti negativi su stili di vita: tendenza a ingrassare, peggiore alimentazione e sonno.

“One Mental Health” promuove un approccio integrato per affrontare il disagio individuale e sociale nella salute mentale.

Al Senato il ministro della Salute rilancia integrazione tra territorio e ospedale, prevenzione e uso delle nuove tecnologie come assi della riforma del Ssn.

Lo yoga accelera il recupero dall’astinenza da oppioidi e migliora dolore, sonno, ansia e variabilità della frequenza cardiaca.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti