Canali Minisiti ECM

Emicrania: un anticorpo potrebbe dimezzare gli attacchi nei bambini

Pediatria Redazione DottNet | 23/01/2026 13:22

Una nuova terapia con anticorpi monoclonali permette di ridurre fino al 50% gli attacchi di emicrania nei bambini.

Individuato un anticorpo specifico che potrebbe dimezzare gli attacchi di emicrania nei bambini. La scoperta è stata fatta da uno studio clinico internazionale che vede coinvolto l’IRCCS San Raffaele di Roma.

La molecola, Fremanezumab, è un anticorpo monoclonale diretto contro il peptide correlato al gene della calcitonina (Cgrp).

pubblicità

Approvata lo scorso agosto dalla Food and Drug Administration statunitense per l'indicazione pediatrica, è la prima terapia anti-Cgrp autorizzata per la prevenzione dell'emicrania sia negli adulti che nei bambini. Ad oggi è in corso l’iter di valutazione per quanto riguarda l’approvazione in Europa.

Fremanezumab: un passo avanti nella prevenzione dell’emicrania pediatrica

Lo studio internazionale SPACE su fremanezumab, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha coinvolto 237 pazienti tra i 6 e i 17 anni con emicrania episodica.

Piero Barbanti, coautore della pubblicazione, direttore dell'Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell'IRCCS e ordinario di Neurologia all'Università San Raffaele, ha affermato: "Dopo soli tre mesi di trattamento, fremanezumab ha determinato una riduzione della frequenza degli attacchi di almeno il 50% in oltre metà dei soggetti, senza eventi avversi rilevanti, un risultato impensabile fino a pochi anni fa".

Commenti

I Correlati

Al San Matteo di Pavia, prospettive innovative per una diagnosi precoce e una valida gestione della patologia.

Apre a Marlia un nuovo ambulatorio dedicato all’obesità infantile, promosso dall’Asl Toscana nord ovest.

L’obiettivo del patto biennale è quello di rafforzare la tutela su territorio nazionale e nelle zone di guerra.

Emicrania, tensiva e da abuso farmaci in testa

Ti potrebbero interessare

Sin: l’alcol è una sostanza tossica e teratogena in grado di passare sempre la barriera placentare, indipendentemente dall’unità alcolica assunta o dalla frequenza di consumo o dall’epoca gestazionale e raggiunge il feto

Di Mauro: "ogni bimbo è unico e speciale, genitori siano flessibili"

Staiano: "Importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che il cambiamento climatico comporta"

Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) fornisce una serie di raccomandazioni

Ultime News

Più letti