Canali Minisiti ECM

Dieta per i reni: evitare zuccheri e grassi, privilegiare frutta e verdura

Nutrizione Redazione DottNet | 26/01/2026 12:53

Questo regime alimentare riduce il rischio di malattia renale cronica.

Riuscire a seguire una dieta a base di alimenti di origine vegetale, con una limitazione di zuccheri e grassi, è importante. La dieta planetaria EAT-Lancet, suggerita per il bene della salute umana e del pianeta, potrebbe ridurre del 17% il rischio di sviluppare la malattia renale cronica, con compromissione della funzione renale.

La malattia ai reni colpisce circa il 10% degli adulti e potrebbe diventare la quinta causa di morte a livello mondiale entro il 2040.

pubblicità

Questo è quanto suggerito da uno studio condotto in Cina presso la divisione di nefrologia del Nanfang Hospital, Southern Medical University di Guangzhou e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.

La dieta planetaria EAT-Lancet: su cosa si basa

Lo studio è stato basato sui dati della biobanca britannica relativi a 179.508 partecipanti di età compresa tra 40 e 69 anni, e su informazioni dietetiche raccolte tramite questionari.

I partecipanti sono stati seguiti durante un percorso lungo 12 anni, nel corso del quale 4.819 partecipanti (2,7%) hanno sviluppato la malattia renale cronica.

La dieta planetaria EAT-Lancet è stata pensata per tutelare la salute mentale e integrare la sostenibilità ambientale. Il regime alimentare prevede il consumo di frutta, verdura, legumi, carne magra e latticini, e limita il consumo di zuccheri e grassi aggiunti. Quest’ultimo è un aspetto distintivo della dieta EAT-Lancet, volto a ridurre il rischio renale riducendo le infiammazioni

Gli esperti hanno messo in luce un dato importante: coloro che nel tempo hanno seguito la dieta planetaria posseggono un rischio di ammalarsi di malattia renale cronica ridotto in media del 17%. Inoltre, il rischio si riduce ulteriormente in contesti con minore disponibilità di spazi verdi, come sottolineato dagli autori.

Commenti

I Correlati

Una scelta quotidiana che aiuta il cuore e riduce il rischio di ipertensione

Proteggere il cuore prima che compaiano i sintomi: i dati italiani aprono una prospettiva concreta per milioni di persone

Il sindacato dei medici di medicina generale contesta il metodo seguito sulla riforma dell’assistenza territoriale: “Nessun confronto preventivo”

Ti potrebbero interessare

Nei ristoranti arrivano piatti più equilibrati per l’infanzia, con un bollino di qualità per orientare le famiglie verso scelte più consapevoli

Dai carboidrati “nemici” ai prodotti light, fino al limone al mattino: VediamociChiara fa il punto sui luoghi comuni più diffusi con il supporto di una nutrizionista.

Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona

Un’équipe multidisciplinare accompagna i pazienti con anoressia, bulimia e binge eating attraverso percorsi terapeutici personalizzati e assistenza clinica completa.

Ultime News

Più letti