|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Sanità privata, i sindacati chiedono un incontro urgente a Schillaci sul rinnovo dei contratti

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp chiedono un confronto urgente con Governo e Regioni. Al centro lo stallo del rinnovo contrattuale nella sanità privata e nelle Rsa.
Sindacato

Si riaccende il confronto sul rinnovo dei contratti della sanità privata accreditata e delle Rsa. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp hanno chiesto un incontro urgente al ministro della Salute Orazio Schillaci e al presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga per sbloccare una vertenza che, secondo le organizzazioni sindacali, non registra progressi concreti da mesi.

Nella richiesta inviata alle istituzioni, i sindacati contestano l'atteggiamento delle associazioni datoriali Aiop e Aris, accusate di subordinare ancora il rinnovo dei contratti all'arrivo di ulteriori risorse pubbliche o a una revisione dei sistemi tariffari. Secondo Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp, dopo anni di attesa non sarebbe più sostenibile rinviare ulteriormente la definizione di un nuovo accordo contrattuale per migliaia di lavoratori impiegati nelle strutture private accreditate e nelle residenze sociosanitarie.

pubblicità

Il confronto al Ministero non ha prodotto risultati

I sindacati ricordano come negli ultimi mesi il Ministero della Salute abbia svolto un ruolo di mediazione tra le parti, senza tuttavia riuscire a determinare una svolta nella trattativa. "La situazione resta bloccata", sostengono le organizzazioni sindacali, che chiedono ora un intervento diretto delle istituzioni per favorire una soluzione della vertenza.

Nel mirino finisce anche un emendamento al Decreto Lavoro che, secondo i rappresentanti dei lavoratori, rischierebbe di ridurre alcune tutele nel settore sociosanitario e nelle strutture accreditate, in un contesto già caratterizzato da carichi di lavoro elevati e salari considerati insufficienti.

Il rischio di una crescente distanza dal pubblico

La preoccupazione maggiore riguarda però l'effetto che potrebbe produrre la prossima firma del contratto 2025-2027 della sanità pubblica. Per i sindacati, infatti, il rinnovo del contratto del comparto pubblico rischia di accentuare ulteriormente il divario economico e normativo con il personale della sanità privata accreditata, che opera quotidianamente nell'erogazione di prestazioni finanziate dal Servizio sanitario nazionale.

Il tema non riguarda soltanto le retribuzioni, ma anche la capacità delle strutture di attrarre e trattenere professionisti in una fase in cui la carenza di personale rappresenta una delle principali criticità dell'intero sistema sanitario.

Una questione che riguarda il funzionamento del SSN

La vertenza si inserisce in un contesto in cui il privato accreditato continua a svolgere una funzione rilevante nell'assistenza sanitaria italiana, contribuendo all'erogazione di prestazioni ospedaliere, riabilitative, sociosanitarie e residenziali per conto del Servizio sanitario nazionale.

Proprio per questo il rinnovo dei contratti non viene letto dai sindacati come una questione esclusivamente sindacale, ma come un elemento che può incidere sulla capacità del sistema di garantire continuità assistenziale e qualità delle cure.

In assenza di risposte, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp annunciano la possibilità di nuove iniziative di mobilitazione, dopo lo sciopero nazionale dello scorso 17 aprile, con l'obiettivo di riportare al centro del confronto il tema delle condizioni di lavoro e del riconoscimento economico del personale della sanità privata e delle Rsa.

Sindacato
Commenti

I Correlati

Sanità privata e Rsa, sindacati in piazza: "Rinnovare subito i contratti"
Sindacato
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Sanità privata, Cgil Cisl Uil al Governo: "Fondi solo a chi rinnova i contratti"
Sindacato
Sanità privata, Cgil Cisl Uil al Governo: "Fondi solo a chi rinnova i contratti"
I sindacati scrivono a Meloni, Schillaci e Zangrillo chiedendo un intervento normativo che vincoli finanziamenti pubblici e aggiornamento delle tariffe al rinnovo dei contratti.
Sanità privata e Rsa, sindacati in piazza: "Rinnovare subito i contratti"
Sindacato
Sanità privata e Rsa, sindacati in piazza: "Rinnovare subito i contratti"
Il presidio nazionale promosso da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp rilancia la vertenza sul rinnovo dei contratti. Chieste regole più stringenti sugli accreditamenti per contrastare il dumping contrattuale.
Manovra, Anaao: "Bene Schillaci su stipendi e flessibilità, ora i fatti"
Sindacato
Manovra, Anaao: "Bene Schillaci su stipendi e flessibilità, ora i fatti"
Il sindacato accoglie positivamente le aperture del ministro sul lavoro medico, ma chiede che la legge di bilancio introduca risorse strutturali e misure concrete.
Contratto sanità, Cimo-Fesmed lascia il tavolo: "Mancano 50 milioni"
Sindacato
Contratto sanità, Cimo-Fesmed lascia il tavolo: "Mancano 50 milioni"
La federazione abbandona la trattativa sul rinnovo del Ccnl della dirigenza medica e sanitaria. Quici denuncia risorse insufficienti e critica la gestione degli aumenti.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.