|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Anziani, udito, cadute e disfagia tra i segnali da non sottovalutare: gli specialisti SIONG puntano sulla diagnosi precoce della fragilità

Salute

È il messaggio lanciato dalla Società Italiana Oto-Neuro-Geriatria (SIONG) in occasione del II Congresso della Sezione Triveneta a Portogruaro (Venezia), che ha riunito geriatri, neurologi e otorinolaringoiatri per affrontare in maniera multidisciplinare le nuove esigenze di salute della popolazione anziana.

Un Paese sempre più anziano

pubblicità

L'Italia continua a registrare un progressivo invecchiamento della popolazione. Oggi gli over 65 sono circa 14,8 milioni, pari a un quarto dei residenti. In Veneto rappresentano già il 25% della popolazione e, secondo le stime, potrebbero raggiungere il 35% entro il 2050.

In questo scenario, sottolineano gli esperti, la medicina deve concentrarsi non solo sulla cura delle singole patologie, ma sulla conservazione dell'autonomia, della mobilità, della comunicazione e della qualità della vita.

Cadute: spesso il primo campanello d'allarme

Uno dei temi centrali del congresso riguarda le cadute nell'anziano, spesso considerate eventi accidentali ma frequentemente legate a una fragilità già presente.

Le cause possono essere molteplici: disturbi dell'equilibrio, deficit visivi e uditivi, ipotensione, deterioramento cognitivo, perdita di massa muscolare, effetti dei farmaci o patologie neurologiche.

Secondo Alberto Cester, geriatra e fisiatra, una caduta rappresenta spesso "il punto di arrivo di una fragilità non riconosciuta". Per questo è fondamentale intervenire prima dell'evento, attraverso una valutazione multidisciplinare che analizzi postura, equilibrio, forza muscolare, stato cognitivo, terapia farmacologica, vista e udito.

L'udito come indicatore di salute cerebrale

Grande attenzione è dedicata anche alla presbiacusia, la perdita progressiva dell'udito legata all'età.

Gli specialisti ricordano che l'ipoacusia non trattata non compromette soltanto la comunicazione, ma può favorire isolamento sociale, depressione e declino cognitivo. Una diagnosi precoce e una corretta protesizzazione rappresentano quindi strumenti importanti per preservare le funzioni cognitive.

Nel congresso saranno affrontati anche i disturbi dell'equilibrio, le apnee ostruttive del sonno (OSAS) e le loro possibili ricadute sulla salute cardiovascolare e neurologica.

Disfagia e malnutrizione

Tra i segnali da monitorare rientra anche la disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, particolarmente frequente negli anziani fragili e nei pazienti con malattie neurologiche come ictus, Parkinson e demenze.

La disfagia può aumentare il rischio di malnutrizione, disidratazione e polmonite da aspirazione, rendendo necessarie valutazioni specialistiche e percorsi riabilitativi dedicati.

Neurologia e diagnosi precoce

Il congresso ha dedicato spazio anche alle più recenti innovazioni nella diagnosi e nel trattamento delle patologie neurologiche dell'anziano, tra cui ictus, malattia di Alzheimer e Parkinson.

Secondo gli specialisti, biomarcatori, nuove tecniche di imaging e applicazioni dell'intelligenza artificiale stanno rendendo possibile un riconoscimento sempre più precoce dei segnali di malattia, favorendo interventi tempestivi e personalizzati.

Un approccio integrato alla fragilità

Il programma scientifico del congresso ha anche considerato temi come dieta mediterranea, sarcopenia, prevenzione cardiovascolare, postura, disturbi dell'olfatto, intelligenza artificiale applicata all'udito e riabilitazione della disfagia.

L'obiettivo condiviso dagli esperti è promuovere una presa in carico multidisciplinare della persona anziana, capace di intercettare precocemente i segnali di fragilità e costruire percorsi di prevenzione e cura che consentano di mantenere il più a lungo possibile autonomia e qualità della vita.

Salute
Commenti

I Correlati

Vitamina D: meno automatismi, più strategia clinica
Salute
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Dry needling, FISA: “Non basta cambiare nome, resta un atto medico che richiede diagnosi e competenze cliniche”
Salute
Dry needling, FISA: “Non basta cambiare nome, resta un atto medico che richiede diagnosi e competenze cliniche”
La Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) chiede di confermare l’attuale inquadramento del dry needling come atto medico, ribadendo che la tecnica non può essere distinta dall’agopuntura solo per una diversa denominazione.
Social e salute: come le piattaforme digitali stanno ridefinendo la percezione del rischio sanitario
Salute
Social e salute: come le piattaforme digitali stanno ridefinendo la percezione del rischio sanitario
La diffusione di contenuti sanitari sui social media sta influenzando il modo in cui cittadini e pazienti valutano rischi, benefici e decisioni legate alla salute.
Antimicrobico-resistenza, istituzioni ed esperti a confronto per rafforzare la strategia nazionale
Salute
Antimicrobico-resistenza, istituzioni ed esperti a confronto per rafforzare la strategia nazionale
Il 9 luglio al Ministero della Salute un incontro scientifico-istituzionale dedicato alle sfide dell'antimicrobico-resistenza. Al centro del confronto governance, accesso agli antibiotici innovativi, approccio One Health e sostenibilità del sistema s
Sonno sempre più fragile: oltre 30 milioni di italiani faticano ad addormentarsi, cresce il ricorso agli integratori
Salute
Sonno sempre più fragile: oltre 30 milioni di italiani faticano ad addormentarsi, cresce il ricorso agli integratori
Un’indagine di AstraRicerche per Integratori & Salute fotografa le difficoltà legate al riposo notturno: stress e ansia lieve sono le cause principali. Due persone su tre utilizzano integratori alimentari come supporto e il mercato continua a crescer

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.