
L’iniziativa nasce con l’intento di creare occasioni di confronto direttamente sul territorio, coinvolgendo i farmacisti in appuntamenti serali organizzati a farmacia chiusa. Il format combina momenti di approfondimento, discussione e networking, con un’impostazione orientata alla condivisione di esperienze e soluzioni applicabili alla gestione quotidiana dell’attività.
Le prime cinque città coinvolte saranno Bologna, Parma, Torino, Venezia e Palermo, rispettivamente il 29 settembre, il 5 ottobre, il 6 ottobre, il 26 ottobre e il 19 novembre. Il programma prevede ulteriori appuntamenti, che saranno comunicati con l’ampliamento del calendario nazionale.
Il road show gode del patrocinio delle Federfarma locali e la partecipazione permette di conseguire 2 crediti ECM in autoformazione.
Dalla tecnologia alla sostenibilità economica
A moderare gli incontri sarà Bianca Maria Acanfora, farmacista e divulgatrice, che condurrà il confronto tra professionisti con competenze differenti.
Tra i contributi previsti figura quello di Arturo Saggese, consulente economico, chiamato ad approfondire la dimensione economica della trasformazione della farmacia e il ruolo degli indicatori di performance nella valutazione della sostenibilità e dello sviluppo dell’attività.
Al confronto prenderanno parte anche esperti e tecnici di aziende operanti in differenti ambiti del settore, tra cui Mekasafe, MedEA e TH.KOHL.
I temi spaziano dall’innovazione tecnologica all’organizzazione degli ambienti, dall’aderenza terapeutica alla telemedicina, fino alla valorizzazione delle cabine estetiche e alla costruzione di nuovi servizi per l’utenza.
La scelta di un format itinerante punta a favorire un dialogo più vicino alla realtà professionale dei farmacisti. L’obiettivo non è limitarsi alla trasmissione di contenuti formativi, ma mettere a confronto esperienze differenti e individuare possibili applicazioni concrete.
La prospettiva proposta da FARMACIA2030 considera infatti la trasformazione della farmacia come un processo che coinvolge contemporaneamente servizi, organizzazione, spazi, competenze e sostenibilità.
Il calendario iniziale comprende:
Nuove città e ulteriori appuntamenti saranno aggiunti nei prossimi mesi. I farmacisti interessati potranno consultare le informazioni relative alle singole tappe e alle modalità di partecipazione.
Link iscrizione Farmacisti: https://forms.gle/jyN1z925eE7WtaZ46




Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.