|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Verona, dati allarmanti dallo screening per il diabete

Diabetologia

 I dati sono quelli che arrivano dai 1.571 test eseguiti il 14 novembre scorso nelle 89 farmacie scaligere che avevano aderito alla campagna. Nel corso della Giornata, oltre alla misurazione gratuita del valore glicemico, i farmacisti avevano proposto la compilazione di un questionario di autovalutazione con cui misurare il rischio diabete, dato dalla somma di vari fattori come sedentarietà e scorretta alimentazione. Risultato, il 49% dei veronesi che si erano sottoposti alla rilevazione mostra un alto rischio di sviluppare il diabete, un altro 27% presenta un rischio medio. Nel 38% dei soggetti, inoltre, la misurazione della glicemia ha dato valori compresi tra 100 e 140 mg/dl.
«I dati raccolti e rielaborati in questi giorni» commenta Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona«sono preoccupanti. Le farmacie hanno già consigliato una visita immediata dal medico a chi presentava valori fuori norma. Alle persone a rischio-diabete, invece, è stato distribuito un opuscolo informativo sulla patologia. Avere un alto rischio è un forte campanello d’allarme che deve indurre a ripensare i propri stili di vita».

pubblicità

fonte: federfarma

Diabetologia
Commenti

I Correlati

Retinopatia diabetica, lo screening pressorio in oculistica può intercettare un rischio cardiovascolare nascosto
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Caffè amaro, un alleato per cuore e metabolismo
Pazienti
Caffè amaro, un alleato per cuore e metabolismo
Una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association conferma i possibili benefici cardiovascolari e sul rischio di diabete di tipo 2, ma invita a limitare zuccheri, panna ed energy drink
Diabete e controlli aeroportuali, FAND: «Serve più formazione e meno stigma»
Pazienti
Diabete e controlli aeroportuali, FAND: «Serve più formazione e meno stigma»
Dopo il caso del bambino fermato a Londra, la Federazione denuncia controlli ancora troppo invasivi su microinfusori, insulina e dispositivi salvavita: «Situazioni inaccettabili, soprattutto quando coinvolgono i minori»
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Pazienti
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Il caso denunciato da AGD Umbria riaccende il tema dei diritti delle persone con diabete, dopo un controllo di sicurezza che avrebbe causato la perdita del volo e un forte impatto psicologico sul piccolo paziente
Diabete di tipo 1, la speranza che arriva dalle cellule staminali
Pazienti
Diabete di tipo 1, la speranza che arriva dalle cellule staminali
La ricerca punta a sostituire le cellule che producono insulina attraverso nuove strategie di medicina rigenerativa

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.