Canali Minisiti ECM

Esame del sangue nello studio medico, via libera da Fda

Medicina Interna Redazione DottNet | 08/11/2017 10:43

Risultati in tempi più brevi direttamente nell'ambulatorio del medico

Risultati in tempi più brevi, come in ospedale, direttamente anche nello studio del medico: è quanto permette di fare il nuovo test di analisi del sangue per l'emocromo approvato dalla Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, che può essere eseguito anche negli studi medici e laboratori esterni, anche da personale non medico.    L'emocromo (in inglese complete 'Blood Cell Count' o CBC) serve a determinare la quantità dei globuli (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine), i livelli dell'ematocrito, dell'emoglobina e altri parametri del sangue. "E' uno degli esami più comuni prescritti dal medico per valutare se il paziente ha un'infezione e in caso intervenire subito.

Nel caso non si sia ricoverati in ospedale e si fa l'esame in laboratori esterni, bisogna però aspettare almeno 24 ore per avere i risultati, se non di più", precisa Donald St. Pierre, dell'Fda. "Un'attesa che in alcuni casi può essere dannosa. Con questo nuovo test approvato i tempi di attesa vengono ridotti, e si può fare l'esame anche in altre strutture", continua. Il test può essere eseguito dai 2 anni in su, anche da personale non medico non formato, seguendo semplicemente le istruzioni.

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

È quanto emerge dai risultati preliminari dello studio italiano multicentrico BORN (umBilical blOod to tRansfuse preterm Neonates)

I risultati, utili per la lotta ai tumori e alle malattie dell’invecchiamento, sono pubblicati su Nature dal Wellcome Sanger Institute con il Cambridge Stem Cell Institute e l'Istituto europeo di bioinformatica

In salita dell'8% nel 2021, ma i livelli pre-pandemia sono ancora lontani

E' l'ACE-2, ciò spiegherebbe perché la malattia è più grave

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti