Canali Minisiti ECM

Vaccini in farmacia, parte la sperimentazione a Pistoia

Farmacia Redazione DottNet | 12/02/2018 19:46

Cresce il numero dei cittadini che utilizza le farmacie, private e pubbliche, come punto Cup

Le vaccinazioni obbligatorie si possono prenotare anche nelle farmacie comunali di Pistoia, Quarrata, Larciano e Agliana. E' partito anche a Pistoia e provincia il progetto sperimentale che in base all'esito che avrà sarà esteso anche alle farmacie private. Il progetto, spiega la Asl Toscana centro, è già attivo da tempo per le farmacie pubbliche e private dell'area fiorentina e sarà allargato anche ai territori di Empoli e Prato. Per Alessio Poli, amministratore unico Far.com.spa-coordinatore regionale farmacie pubbliche Cispel Toscana, è stato compiuto un ulteriore sforzo per andare incontro alle esigenze del cittadino.

pubblicità

Oltre al servizio Cup di prenotazione delle visite specialistiche c'è anche la possibilità di prenotare le vaccinazioni obbligatorie durante tutta la settimana. Cresce intanto, sempre nell'area Toscana centro, il numero dei cittadini che utilizza le farmacie, private e pubbliche, come punto Cup: nel secondo semestre 2017 sono stati 283.719 (32.941 a Empoli; 201.537 a Firenze; 10.291 a Pistoia; 38.950 a Prato). Complessivamente 230.491 cittadini si sono rivolti alle farmacie private e 53.228 a quelle pubbliche. In tutti il territorio dell'Azienda sanitaria Toscana centro le farmacie abilitate alla prenotazione sono 275 (40 a Empoli; 142 a Firenze; 46 a Pistoia; 47 a Prato).

Commenti

I Correlati

Censis: confusi sulle informazioni, c'è una stanchezza vaccinale

“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"

La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma

In Italia segnalazioni eventi avversi in calo. Il report Aifa: attenzione sempre alta. E su quelli contro il Covid l’Ema chiude tutti i segnali di sicurezza senza rilievi

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti