Canali Minisiti ECM

I geni 'sopravvivono' alla morte, parte del Dna continua a funzionare

Medicina Interna Redazione DottNet | 31/05/2018 13:35

Aiuteranno a migliorare i trapianti e le analisi forensi

Dopo la morte, parte del Dna continua a funzionare: centinaia di geni infatti si risvegliano, aumentano o diminuiscono la loro attività fino a 4 giorni dopo la morte. La mappa di queste funzioni, descritte in due diversi studi, viene riassunta dal sito della rivista Science e può portare a migliori cure per conservare gli organi da trapiantare e metodi per determinare il momento della morte nelle vittime di un crimine.

Il gruppo di Peter Noble dell'università di Washington, studiando l'attività di 1000 geni nel pesce zebra e nei topi, ha scoperto che, sebbene la maggior parte smetta di funzionare nelle prime 24 ore dopo la morte, nei pesci alcuni rimangono funzionanti fino a 4 giorni dopo.

Questi geni 'post-mortem' sono utili nelle emergenze, perché agiscono contro le infiammazioni, attivano il sistema immunitario e combattono lo stress. Altri sono ancora più sorprendenti: i geni dello sviluppo embrionale, che si risvegliano dopo la morte, altri che innescano il cancro e diventano più attivi dopo la morte

pubblicità

fonte: science

Commenti

I Correlati

Nel 2040, si prevede che il numero di persone diagnosticate con Sla in Europa aumenterà

Evidenziano nuovi bersagli terapeutici per prevenirlo o fermarlo

I risultati, pubblicati su Cell & Bioscience, hanno mostrato come la perdita del cromosoma maschile può influenzare il trascrittoma, ovvero tutte le informazioni trascritte dai geni

Onesti: "Abbiamo benefici rilevanti e sostenuti nel tempo. Dalla terapia genica giungono risposte concrete a pazienti senza speranza. Una sfida per i nostri sistemi"

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti