Canali Minisiti ECM

Guacci: impossibile trovare una soluzione alle carenze

Farmaci Redazione DottNet | 10/12/2018 10:46

Occorre solo appellarsi all'etica di ognuno di noi. Ma finché la legge lo consente, ci sarà sempre qualcuno che lo farà

Il fenomeno della carenza di farmaci è un problema di grande attualità: prodotti rari e costosi spesso vanno oltre frontiera dove i profitti sono maggiori. Dietro il "traffico" ci sono grossisti, farmacisti e anche privati che s'improvvisano esportatori. E a farne le spese sono sempre i pazienti, l'anello più debole della filiera.

Ne abbiamo parlato con il napoletano Luigi Guacci, farmacista e distributore (clicca qui per il video completo dell'intervista)

pubblicità

Crede che il problema delle carenze si potrà risolvere?

Il problema non è stato risolto e difficilmente sarà risolvibile. Per un semplice motivo: la legge consente l'esportazione del farmaco da parte di aziende italiane. Io non lo faccio perché sono innanzitutto farmacista e trovo senza senso inviare prodotti all'estero togliendoli ai nostri pazienti.

E la soluzione?

Il prezzo del farmaco dovrebbe essere uguale in tutta Europa. Se in Italia i medicinali costano meno ci sarà sempre qualcuno che, legalmente, lo manderà oltre frontiera infischiandosene dell'etica.

Qual è il meccanismo della distribuzione?

Tutto ruota attorno alle aziende che inviano i farmaci alle regioni in base al fabbisogno accertato. Se poi qualcuno dei destinatari spedisce all'estero i prodotti, non è un problema di colui che produce. Credo che soluzioni non ce ne siano se non facendo breccia sull'etica.

Le regioni che esportano di più?

Un po' tutte, nessuna esclusa.

E i Paesi che importano di più?

Una volta erano Inghilterra e Germania, forse oggi la Cina

Come vede l'ingresso in Italia dei grandi gruppi stranieri nel campo delle farmacie?

Malissimo: il farmacista deve vendere il farmaco, deve cioè essere un punto di riferimento per il paziente, il malato. I cittadini entrano in farmacia anche per chiedere un parere, cosa che difficilmente potrà ottenere da una grande catena.

Federfarma dovrebbe quindi essere più vigile?

Non so che politica vorrà fare il nuovo presidente: mi sembra una persona in gamba, ma per il momento non mi pronuncio.

S. C.

Commenti

I Correlati

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Gli oppioidi sviluppano 'tolleranza', ovvero subiscono una progressiva riduzione dell'efficacia col rischio di doverne aumentare progressivamente la dose

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Ti potrebbero interessare

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto