|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Schillaci: Un plauso ai farmacisti e alla Fofi per la professionalità e l’impegno spesi ogni giorno

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"
Farmacia

“Ai farmacisti va il mio apprezzamento per la professionalità e l’impegno spesi ogni giorno al servizio degli italiani che in questi anni hanno sempre più espresso apprezzamento verso la farmacia dei servizi. Un progetto che la Fofi sta portando avanti con entusiasmo e determinazione. I farmacisti rappresentano un asset portante della sanità italiana sono professionisti attenti e qualificati presenti in maniera capillare sul territorio in grado di assicurare una risposta sempre più articolata e puntuale ai bisogni di salute delle persone”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci nel video messaggio inviato ai farmacisti riuniti in occasione del Consiglio nazionale della Fofi.

“Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini – ha sottolineato Schillaci – e in quest’ottica, nell’ultima manovra di bilancio abbiamo risposto alla necessità di incrementare i livelli di assistenza di prossimità con una norma che consente alle farmacie convenzionate con il servizio sanitario nazionale di dispensare farmaci fino ad oggi reperibili solo presso le farmacie ospedaliere”.

pubblicità

Il nuovo processo di distribuzione del farmaco, ha aggiunto il ministro “valorizza il ruolo del farmacista nella promozione dell’aderenza terapeutica incentivando appropriatezza e persistenza nelle terapie che sono necessarie per ottenere migliori esiti di salute, ridurre le possibili complicanze e quindi il consumo di risorse sanitarie”. Per andare incontro alle necessità dei cittadini, ha poi ricordato il ministro, il Governo ha “rifinanziato la sperimentazione per la remunerazione delle prestazioni della farmacia dei servizi e con la delega sulla semplificazione in materia farmaceutica, attualmente all’esame del Parlamento”, ha predisposto “una serie di interventi che potranno migliorare l’assistenza ai pazienti cronici”.

Ancora, “con il decreto semplificazioni – ha sottolineato il Ministro – abbiamo ampliato le prestazioni che potranno essere seguite dai farmacisti nei presidi territoriali, in particolare potenziando le vaccinazioni, i test diagnostici e i servizi di telemedicina”. In conclusione, il ministro della Salute ha voluto esprimere il suo apprezzamento alla Fofi “per  le opportunità di formazione e aggiornamento professionale altamente qualificate che offre ai farmacisti”. Ed anche per l’impegno “nel promuovere il valore della professione di farmacista nella società e in particolare tra i giovani”.

Farmacia
Commenti

I Correlati

Mandelli: 80mila farmacisti iscritti ai corsi ISS per vaccinare contro l'influenza. Grazie al loro impegno, la prevenzione è a portata di mano
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
Farmacia
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
L’ingresso crescente di società di capitali e grandi investitori nel settore farmaceutico sta modificando l’organizzazione delle farmacie italiane. ENPAF evidenzia la necessità di un approccio che integri sostenibilità previdenziale, tutela del ruolo
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Farmacia
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Il presidente di Assofarm rilancia il ruolo delle farmacie pubbliche nella sanità territoriale, chiede una riforma della legislazione farmaceutica e riapre il confronto sul farmacista prescrittore.
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
Farmacia
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
L'assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico rilancia il ruolo delle farmacie come presidio sanitario di prossimità. Da settembre partirà l'attuazione del nuovo modello previsto dal decreto Semplificazioni.
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Farmacia
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Presentato il rapporto sulla partecipazione alla 79ª Assemblea mondiale della Sanità. Sei dichiarazioni ufficiali, tre eventi dedicati e oltre 80 incontri per promuovere il contributo dei farmacisti nelle cure primarie, nelle vaccinazioni, nella salu

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.