|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

L'efficacia di un'associazione di palmitoiletanolamide e acido alfa-lipoico in pazienti con prostatite cronica/sindrome da dolore pelvico cronico

Riporto un interessante studio tutto italiano.
Urologia

La prostatite cronica/sindrome da dolore pelvico cronico (CP/CPPS) è una condizione complessa, caratterizzata da eziologia incerta e da una risposta limitata alla terapia. La definizione di CP/CPPS include dolore genito-urinario con o senza sintomi di svuotamento in assenza di batteri uropatogeni, come rilevato da metodi microbiologici standard o un'altra causa identificabile come la malignità. L'efficacia di varie terapie mediche è stata valutata in studi clinici, ma le prove sono carenti o contrastanti. Abbiamo confrontato Serenoa Repens in monoterapia rispetto a Palmitoiletanolamide (PEA) in combinazione con acido alfa-lipoico (ALA) e valutato l'efficacia di questi trattamenti in pazienti con CP/CPPS.

Metodi

pubblicità

Abbiamo condotto uno studio randomizzato, in singolo cieco. 44 pazienti con diagnosi di CP/CPPS (età media 41,32 ± 1,686 anni) sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con Palmitoiletanolamide 300 mg più acido alfa-lipoico 300 mg o Serenoa Repens a 320 mg. Tre questionari (NIH-CPSI, IPSS e IIEF5) sono stati somministrati al basale e dopo 12 settimane di trattamento in ciascun gruppo.

Risultati

Un trattamento di 12 settimane con Peanase ha migliorato significativamente il punteggio IPSS rispetto allo stesso periodo di trattamento con Serenoa Repens e ha ridotto significativamente il punteggio NIH-CPSI. Risultati simili sono stati osservati nei diversi abbonati NIH-CPSI abbattuti. Tuttavia, lo stesso trattamento non ha comportato un miglioramento significativo del punteggio IIEF5. Entrambi i trattamenti non hanno prodotto effetti indesiderati.

Conclusioni

I risultati attuali documentano l'efficacia di un'associazione di Palmitoiletanolamide (PEA) e acido alfa-lipoico (ALA) somministrati per 12 settimane per il trattamento di pazienti con CP/CPPS, rispetto alla monoterapia di Serenoa Repens.

Clicca qui per approfondire

Urologia
Commenti

I Correlati

Ultime News

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.