
E' prodotto in culture cellulari: autorizzato dai nove anni
La Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione di un vaccino antinfluenzale di nuova generazione, ovvero prodotto in colture cellulari. Il nuovo vaccino stagionale quadrivalente, il cui utilizzo è stato autorizzato a partire dai nove anni di vita, sarà il primo disponibile in Europa a venir prodotto con procedimenti estranei alla coltura su uova. L'autorizzazione Ue si basa sui dati di uno studio "real world" presentato alla Canadian immunization conference (Cic), effettuato su oltre 1,3 milioni di cartelle cliniche: ha evidenziato come negli Stati Uniti, durante la stagione influenzale 2017-18, il vaccino quadrivalente in coltura cellulare è stato più efficace nella prevenzione delle sindromi influenzali del 36,2% rispetto ai vaccini quadrivalenti standard coltivati su uova.
Attenzione al Covid e all'Rsv. Pregliasco: "Significativo aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 che per le categorie a rischio può essere ancora pericoloso"
Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
Clerici (Amcli), "basta giustificare 'oscurantismo' dei no vax"
Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi
Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi
Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project
La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti
Commenti